Facebook eliminerà le discussioni dalle pagine

C’è aria di novità su Facebook. Forse, la paura della crescita di Google Plus, ha spinto Mark Zuckerberg a introdurre pesanti novità, alcune palesemente copiate, mentre altre sono del tutto innovative, come la Timeline. L’ultima modifica di cui si ha notizia riguarderà le pagine fan del social network più famoso al mondo.

Pare, infatti, che Facebook dal 31 ottobre 2011 voglia eliminare le discussioni dalle pagine fan. Cosa comporta questo cambiamento? A dire il vero, poco e niente, visto che la funzione Discussione non è molto usata.

Tecnicamente, però, questo strumento nasce per dare modo di creare uno spazio per parlare di un determinato argomento senza avere a che fare con la bacheca delle notizie. Chiariamo un po’ il concetto: un blog che gestisce una pagina, probabilmente, nel corso di una giornata pubblicherà diversi post, non è vero? Creare una sfilza di commenti sotto un post è poco utile, perchè nel giro di due o tre giorni, il post viene automaticamente nascosto in seconda pagina.

Questo significa che chi in passato ha utilizzato l’area Discussioni a mo’ di forum, farà bene a trovare un’ altra soluzione, visto che nel giro di qualche giorno, la sezione Discussioni verrà eliminata da Facebook.

A dare la notizia è stata direttamente una notizia riportata da un amministratore di una pagina Facebook di un sito estero, ma la conferma è visibile anche in Italia a questo link (per vedere la domanda, selezionate la lingua inglese) in cui si evince che Facebook ritiene che il modo migliore per fare una conversazione sia quello di commentare i post.

Impostazioni privacy