Alla Fiat i social network piaccono. Eccome. Fiat è addirittura azienda leader nella comunicazione sui social network. E’ quanto emerge dallo studio “Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia”, condotto da OssCom, centro di ricerca dell’Università Cattolica e Digital PR che ha analizzato la comunicazione e gli investimenti in comunicazione delle prime venti Case per volumi d’immatricolazione sul mercato italiano secondo i dati diffusi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Anfia.
I risultati? Fiat spopola sui social network. Il Lingotto è presente su tutti i social network presi in esame (Facebook, Twitter, YouTube e blog). Ma non solo. Grazie alla frequenza di aggiornamento dei profili e alla loro personalizzazione Fiat incassa una valanga di “mi piace” su Facebook.
Oltre a Fiat, appaiono molto forti tutti i brand italiani (Fiat, Lancia e Alfa Romeo). Li seguono a ruota le Case europee, in particolare le francesi (Citroën, Renault e Peugeot), mentre i costruttori d’Oltreocano mancano all’appello perché scelgono di comunicare solo in inglese. E’ il caso di Hyundai, Toyota, Suzuki, Mercedes-Benz che ha un blog e un profilo YouTube in corso di riattivazione in questi mesi ma non aggiornati dal punto di vista dei contenuti ufficiali nel periodo scelto per l’analisi e Chevrolet che sta però avviando profili in lingua italiana. Tra le case automobilistiche d’Oltreoceano presenti in classifica figurano, invece, Ford e Nissan, uniche eccezioni. Ecco di seguito la classifica “social” dei brand più popolari:
1. Fiat
3. Renault
4. Lancia
5. Peugeot
7. Alfa Romeo
8. Audi
10. Volvo
11. Volkswagen
12. BMW
13. Opel
14. Smart
Fuori classifica Toyota, Chevrolet, Mercedes, Hyundai e Suzuki.





