La Fiat è “social”

Alla Fiat i social network piaccono. Eccome.  Fiat è addirittura azienda leader nella comunicazione sui social network. E’ quanto emerge dallo studio “Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia”, condotto da OssCom, centro di ricerca dell’Università Cattolica e Digital PR che ha analizzato la comunicazione  e gli investimenti in comunicazione delle prime venti Case per volumi d’immatricolazione sul mercato italiano secondo i dati diffusi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Anfia.

I risultati? Fiat spopola sui social network. Il Lingotto è presente su tutti i social network presi in esame (Facebook, Twitter, YouTube e blog). Ma non solo. Grazie alla frequenza di aggiornamento dei profili e alla loro personalizzazione Fiat incassa una valanga di “mi piace” su Facebook.

Oltre a Fiat, appaiono molto forti tutti i brand italiani (Fiat, Lancia e Alfa Romeo). Li seguono a ruota le Case europee, in particolare le francesi (Citroën, Renault e Peugeot), mentre i costruttori d’Oltreocano mancano all’appello perché scelgono di comunicare solo in inglese. E’ il caso di Hyundai, Toyota, Suzuki, Mercedes-Benz che ha un blog e un profilo YouTube in corso di riattivazione in questi mesi ma non aggiornati dal punto di vista dei contenuti ufficiali nel periodo scelto per l’analisi e Chevrolet che sta però avviando profili in lingua italiana. Tra le case automobilistiche d’Oltreoceano presenti in classifica figurano, invece,  Ford e Nissan, uniche eccezioni. Ecco di seguito la classifica “social” dei brand più popolari:

1. Fiat
2. Citroën
3. Renault
4. Lancia
5. Peugeot
6. Ford
7. Alfa Romeo
8. Audi
9. Dacia
10. Volvo
11. Volkswagen
12. BMW
13. Opel
14. Smart
15. Nissan

Fuori classifica Toyota, Chevrolet, Mercedes, Hyundai e Suzuki.

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