USA, nel 2012 a destra si spera in Christie

Obama lo ha ammesso senza mezzi termini in una cena per la raccolta fondi per la sua campagna presidenziale: “Non so se ce la farò”. C’è allarme tra i Democrats per la caduta di popolarità del loro presidente. E, tuttavia, a destra non si ride nemmeno, perchè se tutti i sondaggi assegnano a un generico candidato X anti-Obama una vittoria quasi certa, quando poi si passa ai nomi concreti, la musica cambia e persino candidati di punta del GOP, come il governatore texano Rick Perry, non riesce a sfondare contro Obama, anzi arranca. Fa lo stesso Romney, moderato e pertanto temibile dai Democratici, ma che rischia di non trascinare al voto l’ala destra dei Repubblicani, che guarda ai Tea Party.

E allora da qualche settimana, autorevoli esponenti di peso del Partito Repubblicano, come l’ex presidente George W.Bush, Henry Kissinger e Nancy Reagan, starebbero spingendo per fare scendere in campo il governatore del New Jersey, Chris Christie. Persino il magnate conservatore Rupert Murdoch – che negli USA, tra l’altro, è a capo della rete televisiva di destra per eccellenza, la Fox- tifa spudoratamente per lui. Ma Christie non sarebbe intenzionato a partecipare, sia perchè è stato eletto governatore solo lo scorso anno, sia anche perchè la moglie ha chiarito che non se la sentirebbe di esporre la sua famiglia al clamore mediatico di un candidato alla presidenza.

Tuttavia, i sondaggi certificano in questi giorni che se scendesse in campo contro Obama, i due se la giocherebbero alla pari. Un fatto curioso, se è vero che Christie ancora non è nemmeno un candidato e non ha speso un solo centesimo in campagna elettorale. Dalla sua, poi, ha la fama di duro contro i sindacati, nonché di capace nel risanare il bilancio, come in un anno appena da governatore ha dimostrato. Contro, però, ha il fatto che viene considerato un conservatore tiepido, nel senso che è liberista, ma attento alle problematiche sociali, è contro l’aborto, ma non disdegna la libertà di coscienza e si è persino espresso per una limitazione nell’uso delle armi.

Poi, più di ogni altra cosa, ci si preoccupa per il suo aspetto. Chris Christie pesa la bellezza di 130 kg. Insomma, è molto obeso e i tra i Repubblicani temono che ciò possa nuocere all’immagine complessiva in campagna elettorale. Ma non quelli che contano, come W.Bush e Rupert Murdoch.

Impostazioni privacy