Audiweb: 26 milioni di italiani online ad Agosto 2011

Gli italiani amano Internet. Nonostante il nostro Paese non sia tra i più sviluppati in questo settore (mancanza di linee adsl ad alta velocità, scarso utilizzo dei social media nel business marketing), una cosa è certa: non togliete i social network al popolo italiano e soprattutto uno, Facebook.

Infatti, sembra che di quei 26 milioni di utenti che accedono almeno una volta al mese ad Internet, una buona percentuale sia iscritta al social network di Mark Zuckerberg (le statistiche risalenti alla primavera del 2011 parlavano di quasi 20 milioni di iscritti).

La percentuale di utenti online, in italia è in crescita, visto che Audiweb ha calcolato che 26 milioni di utenti hanno navigato in Internet ad agosto (il dato risulta in crescita del 9% rispetto al precedente anno). Da tenere presente, però, che in questa statistica si conteggiano tutti gli utenti, anche quelli che accendono il PC e navigano in Internet sporadicamente. Gli utenti attivi di Internet, infatti, sono circa 11 milioni.

Una cosa che sicuramente sembrerà strano è relativa alla fascia di utenza più attiva. È, infatti, un opinione diffusa che siano i più giovani a navigare costantemente in Internet, magari anche per diverse ore, in quanto collegati a Facebook, Windows Live Messenger e altri social network.

Ebbene, non è così: gli utenti che navigano di più in Italia sono uomini e donne che hanno una fascia d’età compresa fra i 35 e i 54 anni. La popolazione più attiva, è concentrata al Sud e nelle isole on il 32,1%. La fascia d’orario preferita per la navigazione web è concentrata tra le ore 15:00 e le ore 18:00.

Gestione cookie