Cupcakes, per un dolce afternoon tea

Celebri in Inghilterra, le cupcakes sono dei dolcetti molto particolari che potrebbero essere perfetti sostituti dei classici biscotti che accompagnano il tè durante l’afternoon tea (in Gran Bretagna quest’idea è già una pratica diffusa!).

Tali piccole torte, che assomigliano a dei muffins farciti, prendono il nome dalla loro misura: sono infatti grandi come una tazza da tè.  La cosa più interessante delle cupcakes non è la dolcezza, ma la decorazione: al pari dei bento giapponesi, queste piccolissime torte possono trasformarsi in vere e proprie opere d’arte.

Il consiglio di servirli durante una riunione del tè sta quindi anche in questa loro particolarità: lo spettacolo che offrono alla vista, con i loro colori e gli infiniti modi di decorarli, il profumo che emana la tazza di tè tra le mani, il sapore dell’infuso e del dolce risvegliano i sensi lasciando spazio all’immaginazione.

Per la preparazione in realtà basta utilizzare le stesse dosi e procedere come per la preparazione di una classica torta,  utilizzando però uno stampo per muffins, così da dar vita a tante piccole minitorte, e poi usare la vostra fantasia per decorarla. In genere vengono ricoperte da una glassa in superficie e decorate in diversi modi.

Cupcakes Take The Cake è un blog dove poter tranne spunto per la decorazione delle vostre mini torte: si può pensare anche di farlo sulla base del motivo dell’incontro, della stagione dell’anno, delle feste tradizionali che ricorrono ogni anno.

Cimentatevi in quest’esperienza e non ve ne pentirete (e i vostri amici vi ringrazieranno!)

Impostazioni privacy