“ARRIETTY – Il Mondo segreto sotto il pavimento”: il trailer del nuovo film d’animazione di Hayao Miyazaki

A ormai pochi giorni di distanza dall’uscita nelle sale italiane, prevista per il 14 ottobre prossimo, vi mostriamo il trailer del nuovo film del Maestro Hayao Miyazaki, fumettista, sceneggiatore e regista giapponese di anime di fama internazionale.

ARRIETTY – Il Mondo segreto sotto il pavimento (Kari-Gurashi No Arietti), è già stato distribuito in Giappone a partire dal luglio 2010, e negli States dal 29 luglio scorso.

Il film ruota intorno alla figura della quattordicenne Arrietty che vive con papa Pod e mamma Homily sotto alcune tavole di legno che fanno da pavimento ad una vecchia casa di campagna. A scoprire la presenza, all’interno di una casa minuscola, di una famiglia di uomini minuscoli è Sho, un ragazzino malato di cuore che trascorre l’estate nella casa di campagna della nonna in attesa di un’operazione molto delicata. Sho viene pian piano a conoscenza della vita e delle abitudini di questi piccoli folletti senza ali, che sono soliti prendere ‘in prestito’ (da qui ‘borrowers’, tradotto in italiano con ‘rubacchiotti’) dalla famiglia che abita nella casa lo stretto necessario per sopravvivere. Senonché, il ragazzino ben presto finisce per innamorarsi della piccola Arrietty, rischiando di sconvolgere tutto pur di stare con lei…

Scritto da Miyazaki, premio Oscar con “La città incantata” nel 2003 e Leone d’Oro alla carriera a Venezia 2005, e diretto da Hiromasa Yonebayashi, esordiente alla regia con un passato da animatore, “Arrietty” è certamente l’ennesimo fiore all’occhiello dello Studio Ghibli, fondato dallo stesso regista in collaborazione con il collega e mentore Isao Takahata e fornace di incantevoli anime dal gusto fiabesco. Perché dietro la capacità di cattura delle storie e dei personaggi di Miyazaki, oltre alla delicatezza dei tocchi, dei dialoghi e dei disegni, c’è sempre e soprattutto l’eterna e impetuosa forza della Tradizione. In questo caso quella delle Fiabe! Ed è questa forza senza tempo che ci accompagna sempre in un viaggio a ritroso, ad ascoltare vecchie parole e vecchie storie, quelle ‘ancestrali’ delle prime pagine, selvagge e vere, della storia dell’umanità.

Di seguito, il trailer:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KzBBIBSi2Vo[/youtube]

Impostazioni privacy