“Io e te”: al via le riprese del nuovo film di Bernardo Bertolucci

Molti, tempo fa, non si saranno lasciati sfuggire la notizia di un ritorno dietro la macchina da presa del regista nostrano Bernardo Bertolucci, padre tra gli altri di “Ultimo tango a Parigi” (1972) e Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes di quest’anno.

A riportare il maestro sulla sedia del direttore artistico è “Io e te“, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. Sceneggiato da Bertolucci in collaborazione con lo scrittore romano, Francesca Marciano ed Umberto Contarello, il film è prodotto da Fiction e da Mario Gianani con Medusa Film che si occupa della distribuzione in Italia. La produzione internazionale è invece affidata alla HanWay Films di Jeremy Thomas.

Al centro della storia, le vicende di Lorenzo, un quattordicenne solitario ed introverso che per sfuggire ai suoi rapporti con la famiglia e la società finge di essere stato invitato in settimana bianca da un’amica e si rifugia, invece, nella cantina di casa sua per vivere alcuni giorni in completa serenità. A sconvolgere l’assetto delle carte in tavola arriva Olivia, sorellastra di Lorenzo, fragile e ribelle al tempo stesso..

Nel cast, ad interpretare i due protagonisti, i giovani Jacopo Olmo Antinori per il ruolo di Lorenzo e Tea Falco per quello della sorellastra Olivia, entrambi attori di teatro.

A proposito del film e del suo ritorno, Bertolucci ha speso qualche considerazione, che qui riportiamo: “Dopo molti anni si ricomincia dall’inizio. È la prima volta che realizzo un film su una storia che mezzo milione di persone hanno appena letto o stanno ancora leggendo. Mi chiedo se tra i misteri di quella cantina ce n’è qualcuno che Ammaniti ci ha nascosto. Io vado alla ricerca di quei misteri negli occhi di Jacopo e di Tea, diventati fratello e sorella, Lorenzo e Olivia, proprio ora, con emozione vera. Pare che si siano scambiati un ciuffetto di capelli. Mi chiedo dove li abbiano messi. È uno dei tanti segreti che questo film proverà a rivelare. Insomma, fra qualche giorno scenderemo in cantina e ne riusciremo solo verso Natale”.

Il primo ciak è previsto per il 10 ottobre; le riprese si svolgeranno a Roma e proseguiranno per dieci settimane.

Impostazioni privacy