Molti, tempo fa, non si saranno lasciati sfuggire la notizia di un ritorno dietro la macchina da presa del regista nostrano Bernardo Bertolucci, padre tra gli altri di “Ultimo tango a Parigi” (1972) e Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes di quest’anno.
A riportare il maestro sulla sedia del direttore artistico è “Io e te“, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. Sceneggiato da Bertolucci in collaborazione con lo scrittore romano, Francesca Marciano ed Umberto Contarello, il film è prodotto da Fiction e da Mario Gianani con Medusa Film che si occupa della distribuzione in Italia. La produzione internazionale è invece affidata alla HanWay Films di Jeremy Thomas.
Al centro della storia, le vicende di Lorenzo, un quattordicenne solitario ed introverso che per sfuggire ai suoi rapporti con la famiglia e la società finge di essere stato invitato in settimana bianca da un’amica e si rifugia, invece, nella cantina di casa sua per vivere alcuni giorni in completa serenità. A sconvolgere l’assetto delle carte in tavola arriva Olivia, sorellastra di Lorenzo, fragile e ribelle al tempo stesso..
Nel cast, ad interpretare i due protagonisti, i giovani Jacopo Olmo Antinori per il ruolo di Lorenzo e Tea Falco per quello della sorellastra Olivia, entrambi attori di teatro.
A proposito del film e del suo ritorno, Bertolucci ha speso qualche considerazione, che qui riportiamo: “Dopo molti anni si ricomincia dall’inizio. È la prima volta che realizzo un film su una storia che mezzo milione di persone hanno appena letto o stanno ancora leggendo. Mi chiedo se tra i misteri di quella cantina ce n’è qualcuno che Ammaniti ci ha nascosto. Io vado alla ricerca di quei misteri negli occhi di Jacopo e di Tea, diventati fratello e sorella, Lorenzo e Olivia, proprio ora, con emozione vera. Pare che si siano scambiati un ciuffetto di capelli. Mi chiedo dove li abbiano messi. È uno dei tanti segreti che questo film proverà a rivelare. Insomma, fra qualche giorno scenderemo in cantina e ne riusciremo solo verso Natale”.
Il primo ciak è previsto per il 10 ottobre; le riprese si svolgeranno a Roma e proseguiranno per dieci settimane.