iPhone 4s: Perchè non comprarlo

A tre giorni dal grande keynote Apple in cui Tim Cook ha presentato per la prima volta un iDevice, tutti i possessori di un iPhone 4 si stanno ponendo la stessa domanda: “Dovrei fare l’upgrade ad iPhone 4s, oppure aspettare il prossimo iPhone 5?”. E’ una domanda lecita, vista la delusione che il dispositivo ha lasciato in molti utenti melati. Andiamo, quindi ad analizzare perché un utente iPhone 4 non dovrebbe passare ad iPhone 4s.

  • iOS 5 rimarrà lo stesso per entrambi gli iDevice.

Ebbene si, nonostante l’upgrade gli utenti di iPhone 4s non troveranno giovamento nel nuovo iOS 5, che rimarrà uguale in entrambi i dispositivi. Ci saranno alcune limitazioni solo per gli utenti con il 3Gs e precedenti.

  • Siri non giustifica la spesa, soprattutto in Italia.

Tutti durante il keynote siamo rimasti stupefatti dalle possibilità offerte dall’Assistente Vocale presente nell’iPhone 4s, che di fatto rappresenta un’autentica Intelligenza Artificiale all’interno del dispositivo. Purtroppo però, tale tecnologia è ancora in fase beta, e solo per le lingue inglese, tedesco e francese. Durante il keynote la Apple ha dichiarato che “presto verranno rilasciate altre lingue”. C’è da capire con “presto” cosa si intenda, perchè si tratta di una locuzione avverbiale alquanto vaga. D’altra parte, prima che 18 mesi fa la Apple acquistasse Siri, questi poteva funzionare su tutti i dispositivi, e in tal caso, gli utenti che effettuano il Jailbreak potranno quasi sicuramente trovare in Cydia la possibilità di averlo anche su iPhone 4. Insomma, noi utenti italiani non possiamo basare la spesa su questa feature.

  • L’hardware è migliorato, ma non pregiudica l’installazione di App su iPhone 4.

Le migliorie maggiori sono state effettuate a livello hardware, dal processore dual core, alle riprese in Full HD. Ma le applicazioni gireranno comunque su iPhone 4, sicuramente alcune di esse avranno una velocità minore, però la gran parte delle app, soprattutto quelle più utili, continuerà a girare perfettamente su tutti gli iDevice. Gli sviluppatori, dal canto loro, preferiranno continuare a sviluppare App compatibili con processori Single Core, per accalappiare la maggior fetta di mercato possibile.

  • Ad ottobre l’iPhone 4s, ma quanto durerà?

La Apple ha impiegato di fatto sedici mesi per rilasciare questo iPhone 4s. E questo rappresenta un’eccezione alla regola, visto che l’azienda di Cupertino ci ha abituati a vedere in estate, verso luglio, la presentazione del nuovo dispositivo, esattamente a 12 mesi di distanza. Rimane a questo punto il dubbio se la Apple abbia deciso di variare definitivamente le proprie abitudini, oppure se a luglio prossimo verrà presentato l’iPhone 5. In tal caso, l’iPhone 4s avrebbe vita davvero breve, solo 9 mesi.

  • Fotocamera da 8 MP, ma non basta.

Per gli utenti italiani la fotocamera e la possibilità di realizzare foto a 8 MP, oltre a tutte le altre migliorie implementate, rappresenterebbe l’unica giustificazione. Le foto realizzate dall’iPhone 4, però, sono già di egregio livello per uno smartphone, e una fotocamera di livello maggiore, non può essere che un quid pluris, e non può giustificare l’acquisto. D’altronde con cifre abbastanza contenute, è sempre possibile acquistare una fotocamera digitale.

Impostazioni privacy