Ubriaco alla guida? Con l’alcolock l’auto si blocca

Auto bloccate per gli automobilisti che si mettono al volante ubriachi.

E’ possibile grazie  all’alcolock, il dispositivo che impedisce l’avviamento dell’auto se il pilota non soffia dentro un etilometro collegato alla centralina del motore. Il mini-etilometro di bordo sarà obbligatorio in Olanda per tutte le auto di tutte le persone a cui in passato è stata ritirata la patente per guida in stato d’ebbrezza. Lo ha deciso il governo olandese. La riforma dovrebbe entrare in vigore il primo dicembre, in tempo per scongiurare le stragi da alcol sulle strade olandesi in occasione delle festività natalizie. 

Circa 4000 gli alcolock che dovrebbero essere installati sulle auto olandesi. Ogni anno 200 olandesi perdono la vita sulla strada a causa dell’alcool. Di qui il pugno di ferro del governo nei confronti dei trasgressori. «Anche se avessimo deciso di togliere la patente a tutti coloro che risultano con un tasso alcolico sopra la norma –  ha spiegato il ministro dei trasporti Melanie Schultz van Haegen, ideatrice della nuova norma – avremmo ottenuto meno benefici in materia di sicurezza stradale rispetto a quelli che possiamo avere con l’istallazione di questo dispositivo».

Le previsioni parlano di una riduzione del 75% nel numero di incidenti. Ogni volta che i conducenti vorranno far partire l’automobile dovranno soffiare nell’etilometro. Se il dispositivo indica un livello di alcol nel sangue superiore a 0.2 mg, il motore non si accenderà. Per mettere in moto occorrerà dunque smaltire la sbornia. Ma non solo. L’alcolock controlla il conducente anche alla guida.

Il guidatore dovrà ripetere lo stesso procedimento, a intervalli regolari, mentre è alla guida.

Impostazioni privacy