Censimento Istat 2011: boom compilazione online

Da oggi, domenica 9 ottobre del 2011, è possibile compilare il questionario relativo al censimento Istat 2011 della popolazione. Al riguardo già buona parte delle famiglie italiane ha ricevuto via posta il plico con il questionario la cui compilazione è possibile anche via Web attraverso il sito http://censimentopopolazione.istat.it. Ebbene, in accordo con quanto reso noto in data odierna proprio dall’Istituto Nazionale di Statistica, sono tanti gli italiani ad aver scelto la compilazione online del questionario, ragion per cui sul sito sopra citato si potrebbero verificare dei temporanei disservizi.

La distribuzione del questionario sul censimento, a cura di Poste Italiane, è ancora in corso e terminerà fino al 22 ottobre del 2011. Per la compilazione online, lo ricordiamo, occorre utilizzare la password presente sulla prima pagina del questionario recapitato a mezzo posta. Il questionario, fa presente l’Istat, non deve essere imbucato nelle cassette postali, ma deve essere consegnato, in caso di compilazione del cartaceo, presso gli uffici postali che, a loro volta, consegneranno una ricevuta che il cittadino deve conservare.

Il questionario compilato, inoltre, può essere consegnato al Comune, ed in particolare presso gli appositi centri di raccolta adibiti alla ricezione dei plichi; presso questi centri, inoltre, i cittadini possono ottenere tutta l’assistenza necessaria ai fini della compilazione del questionario da consegnare entro e non oltre la data del 20 novembre del 2011. Dopo tale data saranno comunque i rilevatori, muniti di apposito tesserino, a girare nelle case di quelle famiglie che non hanno consegnato il questionario al fine di ritirarlo.

Impostazioni privacy