Uno dei motivi che spingono alcuni utenti a cancellarsi dai social network riguarda l’incapacità di gestire correttamente le “migliaia” di notifiche che si accumulano: meno frequente è il nostro accesso ai social network, maggiore è il numero di notifiche. La situazione è la stessa indifferentemente dal social network utilizzato: sia Facebook che Google+ possono bombardarci di notifiche, ma al tempo stesso ci si può difendere attivando le opzioni giuste.
Bisogna dare merito a Facebook di aver effettuato già un ottimo lavoro in questo senso, evitando di notificare gli eventi dei gruppi e di attivare la notifica di eventuali aggiornamenti di stato solo per gli amici più importanti. Una soluzione molto utile, in quanto consente di accedere a Facebook solo nel momento in cui uno degli amici a cui teniamo di più, riprende l’attività sul popolare social network.
Una funzione simile è arrivata anche su Google Plus: da poche ore è disponibile anche un selettore di notifiche. La prima cosa da fare è dirigerci su questa pagina: https://plus.google.com/settings/plus.
Ora troverete due voci sotto il riquadro “Chi può interagire con te e i tuoi post”: la prima voce è ” Chi può inviarti notifiche? Ulteriori informazioni”. In questo caso, potete scegliere tra cerchie, cerchie estese, solo tu, personalizzato e chiunque. La seconda voce è “Chi può iniziare una conversazione Messenger con te?” e qui potete scegliere tra chiunque, le tue cerchie e cerchie estese.
Un piccolo suggerimento: disattivate le notifiche mail, soprattutto “Commenta un post che ho commentato anch’io” perchè rischiate di ricevere anche 10 e-mail in un minuto.