Il tempo delle mele

Visto che ormai di quel particolare frutto bisogna parlare perchè è il suo tempo, il tempo delle mele, vi propongo una ricetta semplice e genuina, quella appunto della torta di mele. Esistono diverse versioni, ma io mi affido a questa e ve la rigiro.

La torta di mele è una dei dolci che preferisco, soprattutto accompagnata a un tè profumato o aromatizzato. La scelta del tipo di tè dipende dai gusti, personalmente potrei consigliarvi un tè che abbia anche il sapore della cannella.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
700 gr di mele
3 uova
70 gr di burro
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci vangliato

Preparazione
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora

Sbucciare e affettare le mele e irroralale con il succo di un limone. Nel frattempo montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere alle uova il burro ammorbidito e montare. Versare un bicchiere di latte e mescolare fino a che l’impasto del dolce sia liscio e omogeneo. Aggiungere ora la farina a pioggia con il lievito e la scorza grattugiata di limone. Incorporare ora gli albumi montati a neve. Infine aggiungere le mele all’impasto. Incorporare le mele all’impasto quindi versare il composto della torta di mele in una tortiera imburrata e infarinata. Ricoprire la torta di mele con delle fettine di mela e qualche ricciolo di burro.
Cuocere la torta in forno preriscaldato per 40/50 minuti a 180°. Lasciar raffreddare la torta di mele prima di servirla.

(Fonte: misya.info)

Impostazioni privacy