Mal di testa: donne attenzione agli odori forti e ai tacchi alti

Il mal di testa è un malessere fastidioso che rischia di compromettere la vita quotidiana dei soggetti colpiti; le donne soprattutto tra i 30 e 40 anni sono le persone maggiormente soggette a questo disturbo.

Secondo una recente ricerca oltre alle classiche cause risapute, ossia quella dello stress, per mancanza di sonno e per cause legate al ciclo mestruale, oggi, le donne devono stare attente anche agli odori forti e agli amatissimi tacchi alti, come cause possibili di mal di testa.

Emerge, infatti, da una ricerca che oltre alle cause conosciute sopra elencate, anche alcuni profumi o odori forti, così come il tacchi alti, possono essere causa di mal di testa.

Questa ricerca è stata svolta su circa 1000 donne, che sono state scelte e selezione come campione per questo tipo di ricerca. Gli incensi così come anche altre forme di odore forte derivanti dagli alimenti come spezie: aglio, noce moscata; oltre ad alcune forme di profumi molto forti ed intensi.

Il professor Luigi Alberto Pini, Presidente del Sisc – Società italiana per lo Studio delle Cefalee – ha anche spiegato che nel 75%  dei casi, oltre allo stress che rimane una tra le prime cause del mal di testa, anche una postura errata può originare il mal di testa, una causa che può essere rivolta all’uso frequente dei tacchi alti. Questi dati sono stati oggetto di discussione durante un meeting annuale tenutosi a Riccione, durante il quale, è stata presentata questa ricerca svolta Centro Cefalee dell’Università di Padova.

Il tutto come sempre quando si parla di salute, deve essere correlato, affermano gli esperti anche ad uno stile di vita sano, con un’adeguata alimentazione equilibrata, rispettosa dei principini che invocano un regime alimentare salutare, oltre allo svolgimento di un’attività motoria costante.

Impostazioni privacy