Il vino rosso è amico del nostro cuore

Si parla spesso del vino rosso e delle sue vere e reali qualità che gli attribuirebbero l’appellativo di amico del nostro cuore. Recentemente erano stati avvalorati alcuni dubbi sulla sua azione benefica al nostro cuore. Oggi arriva una ricerca italiana che mette a tacere i rumors sul vino rosso e sui dubbi delle sue qualità come alleate o nemiche della salute.

Il vino rosso fa bene al cuore, è un potente alleato della nostra salute. Queste perché al suo interno si trova un potente antiossidante che aiuta a contrastare l’attacco degli agenti aggressivi e nocivi alle nostre arterie.

Gli antiossidanti, per l’esattezza ci si rivolge in particolar modo tutto al resveratrolo, sostanza che si trova appunto nei polifenoli. Questo riporterebbe un equo equilibrio tra gli acidi grassi omega 3 e 6 presenti nel nostro organismo. Spesso quest’ ultime sostanze si trovano in quantità minima all’interno del nostro organismo, per questo spesso il medico curante consiglia l’integrazione di questi acidi grassi con l’aggiunta di alcuni integratori naturali.

Il tutto è stato spiegato nella pubblicazione sulla rivista Research International, una ricerca eseguita da un gruppo di scienziati del Dipartimento di Scienze Cliniche Luigi Sacco dell’Università di Milano. La ricerca espone nel dettaglio come questi antiossidanti individuatiagiscano sulle nostre arterie proteggendole dall’azione corrosiva dell’invecchiamento. Riequilibrando così l’azione degli omega 3 e 6 che come ribadito tante volte sono importanti alleati della nostra salute.

Ovviamente le dosi consigliate sono quelle di un bicchiere a pasto per la donna e due per gli uomini. Ricordando che si tratta di sostanza alcolica, si consiglia sempre il consumo equilibrato e misurato del vino rosso.

Impostazioni privacy