Luigi Tenco, la verità in un libro

Quarantaquattro anni fa moriva Luigi Tenco, tra le figure più controverse del panorama cantautorale italiano; ancora oggi, il suo suicidio fa discutere, proprio perché che sia stato tale, ci sono sempre meno certezze. Lo dimostrano la riapertura del caso, all’inizio degli anni Duemila, e la chiusura avvenuta solamente nel 2009, ancora, però, senza risposte definitive. A fare il punto della situazione ci hanno pensato Nicola Guarneri e Pasquale Ragone. 

I due giornalisti hanno compiuto un lungo lavoro di indagini durato ben tre anni, durante i quali hanno raccolto documenti e testimonianze nel meticoloso e avvincente volume Luigi Tenco. Storia di un omicidio. Un testo che è nato a seguito di una lunga fase documentaria, che si è svolta negli archivi di Roma, San Remo e Genova, ma anche faccia a faccia con i personaggi che di quella storia ne hanno fatto parte, in quanto amici di Tenco oppure investigatori, membri della polizia, scienziati ed esperti.

Il volume si articola in due sezioni principali: la prima parte è incentrata sulle motivazioni, la seconda sulle prove scientifiche. Vengono inoltre riportate integralmente, alla fine del libro, le interviste fatte. Gli elementi raccolti aprono serie ipotesi riguardo a un coinvolgimento di Tenco nel golpe argentino del ’66. La sua frequentazione con la figlia di un importante ufficiale della Nato, il permesso che ottenne per espatriare nonostante fosse in servizio militare per sostenere un tour in Argentina, sono solo alcuni dei particolari che lasciano intendere la verosimiglianza di questa pista. Una cosa, però, secondo i due autori,è certa: se anche ha trasportato informazioni o documenti, non sapeva cosa stava consegnando.

Con cura e dovizia di particolari, il volume prosegue indagando gli elementi che più di tutti avvalorano la tesi dell’omicidio, tra cui la posizione in cui è stato trovato il corpo di Luigi Tenco, inusuale per un suicidio, l’angolazione della pallottola, solo per citarne un paio; ma anche i frettolosi rilevamenti compiuti, che lasciano sospettare implicazioni da parte del commissario Arrigo Molinari, a sua volta ucciso un mese dopo aver dichiarato di avere altro da dire sul caso.

Tutti questi e molti altri dettagli vengono riportati nel testo, corredati da interviste ad esperti e amici di Tenco, per ricostruire un quadro il più possibile veritiero». Luigi Tenco. Storia di un omicidio riporta inoltre un’intervista esclusiva al professor Martino Farneti e la presentazione a cura di Francesco Bruno. E’ disponibile presso il sito internet de La Feltrinelli www.feltrinelli.it.

Impostazioni privacy