Under 21, vittoria brillante contro la Turchia

Terza vittoria consecutiva per l’Italia Under 21 nelle qualificazioni europee, che si conferma come una compagine ben costruita e competitiva, battendo la Turchia, maggiore antagonista nel girone di qualificazione.

Ferrara conferma Insigne sulla fascia, con l’attacco formato dalla coppia Gabbiadini-Destro, vista la squalifica di Borini. Sono però i turchi a partire meglio, costringendo Pinsoglio alla bella parata su un tiro da distanza ravvicinata. L’iniziale superiorità numerica a centrocampo della Turchia rende gli azzurrini molto timidi, ma col passare dei minuti la squadra cresce e Destro manda di poco a lato un tiro da fuori area. Il vantaggio arriva all’ultimo minuto del primo tempo, quando lo scatenato Insigne danza sulla linea dell’out di sinistra, eludendo gli avversari e servendo Gabbiadini, che si traveste da uomo assist e serve l’accorrente Saponara che da due passi non può sbagliare.

Ad inizio ripresa, l’Italia trova anche il raddoppio: Gabbiadini difende un pallone in area e Destro segna con un tocco da opportunista. I turchi provano a tornare avanti, ma senza trovare spazi e occasioni, anzi, i ragazzi di Ferrara hanno parecchio spazio per qualche contropiede pungente ma non sfruttato.
Nel finale però, arrivano le brutte notizie per la squadra azzurra, con il diffidato Gabbiadini  che si fa ammonire e l’espulsione di Insigne che scalcia un avversario nei minuti finali.

Sebbene manchi ancora sotto il piano dell’autocontrollo e della maturità caratteriale, quest’Under 21 sembra davvero essere cresciuta e tra un mese, proprio in Turchia, ci sarà una sfida fondamentale, perché, grazie al 2-0 conquistato in casa, all’Italia basterà non perdere per ipotecare il passaggio del turno sul campo degli antagonisti. La missione è possibile, anche senza Insigne e Gabbiadini.

Impostazioni privacy