Italia da record, Cassano-show contro l’Irlanda del Nord

Si chiude in bellezza. Dopo essersi assicurati il primato del Girone C, la Nazionale guidata da Cesare Prandelli batte nettamente l’Irlanda del Nord nell’ultimo impegno ufficiale prima degli europei di Polonia e Ucraina.

L’avversario è abbordabile, ma compensa la scarsa caratura tecnica con un umile catenaccio, che tiene tutti gli uomini irlandesi dietro la linea del pallone, impedendo all’Italia di entrare in area. Lo spettacolo che il c.t. avrebbe voluto proporre al pubblico di Pescara non si vede ma gli azzurri spingono continuamente e, dopo 22 minuti, trovano il vantaggio: lancio di De Rossi per lo scatto di Cassano, che con un bellissimo destro al volo batte il portiere Taylor. Prodezza dell’attaccante barese che sblocca la gara contro una squadra entrata in campo con il solo intento di non prenderle. Anche se c’è una timida reazione degli irlandesi intorno alla mezz’ora, con Buffon costretto alla bella parata su un colpo di testa su azione da calcio piazzato.

Ad inizio ripresa, Cassano completa la sua grande serata, sfruttando l’unica occasione in cui l’Irlanda del Nord concede spazio al contropiede azzurro. Il fantasista del Milan chiude l’azione con un diagonale chirurgico, per poi guadagnarsi la standing ovation del pubblico facendo posto al debuttante Osvaldo che, come Giovinco, si impegna molto ma non riesce ad essere incisivo. Ad un quarto d’ora dalla fine arriva comunque il gol del 3-0, quando McAuley devia il cross di Balzaretti nella propria porta. Nel finale Buffon lascia il posto a De Sanctis, per regalare al portiere abruzzese il ricordo di una presenza in nazionale nella città che lo ha lanciato calcisticamente, poco prima che Giovinco fallisca il 4-0 con un tiro al volo simil-Cassano.

Ma va bene così, per un’Italia che infrange tutti i record, avendo ottenuto 26 punti in 10 partite, con ben 20 gol fatti e soltanto 2 subiti. I prossimi test per gli azzurri saranno le amichevoli di novembre contro Polonia e Uruguay.

Impostazioni privacy