Mutui prima casa: altri tre mesi di moratoria

Nell’ambito delle misure a sostegno delle famiglie in difficoltà, è ancora aperta la cosiddetta moratoria sui finanziamenti ipotecari per la prima casa. Trattasi, nel rispetto dei requisiti, della possibilità di poter richiedere la sospensione del pagamento della rata del mutuo, per la prima casa ad uso residenziale, per un periodo pari a dodici mesi. La data ultima per presentare domanda, salvo nuove proroghe, è quella del 31 gennaio 2012 a fronte di eventi negativi, nell’ambito del nucleo familiare, che si sono verificati entro e non oltre la data del 31 dicembre del 2011.

Le scadenze indicate sono frutto di una proroga a seguito di un apposito accordo che l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, ha sottoscritto con tredici Associazioni dei Consumatori. Non tutte le famiglie in difficoltà con il pagamento della rata del mutuo possono però accedere alla moratoria; tra i requisiti da rispettare c’è quello di un reddito non superiore ai 40 mila euro, e di un importo di mutuo originario non superiore ai 150 mila euro. Poi occorre che in famiglia si siano verificati eventi negativi di natura temporanea o definitiva quali la perdita del posto di lavoro, il decesso del mutuatario o, tra l’altro, l’insorgenza di condizioni di non autosufficienza.

Il modulo di domanda si può scaricare dal sito Internet dell’ABI, oppure si può richiedere presso la banca dove il mutuo è stato acceso, e dove si possono richiedere maggiori informazioni. Al riguardo ricordiamo come molte banche abbiano adottato la moratoria ABI-Consumatori offrendo ai propri mutuatari vincoli meno stringenti ai fini dell’accesso all’agevolazione.

Impostazioni privacy