Il colesterolo: tutto quello che devi sapere per stare bene

Si sente spesso parlare di colesterolo riferendosi alla tutela della nostra salute e soprattutto del nostro cuore, ma che cos’è, e perché è così importante? Il colesterolo si trova all’interno del nostro organismo sotto forma di sostanza lipida, ossia grasso, quella parte importante e vitale per il nostro organismo.

Questa sostanza che chiamiamo comunemente colesterolo, ha la funzione di metabolizzare le sostanze che entrano nel nostro fisico, favorendo l’assimilazione delle sostanze nutritive assunte con gli alimenti.

Specifichiamo che abbiamo due tipi di colesterolo diversi, quello cattivo LDL e quello buono HDL. Il colesterolo LDL ha il compito di trasportare i lipidi dal fegato ai tessuti, dove questo è usato, invece quello buono ha il compito inverso, cioè quello di trasportare le sostanze grasse dai tessuti per riportarlo al fegato.

Queste sostanze grasse, successivamente dovrebbero essere eliminate come scorie dall’organismo. Però succede che quando abbiamo un eccesso di grasso a causa dell’alimentazione scorretta, il nostro corpo trovi difficoltà ad eliminare queste scorie in eccesso, ecco che allora questi grassi possono depositarsi sulle arterie e danneggiare seriamente il cuore.

Quest’accumulo crea le famose placche arteriose, cioè quei depositi di grasso che ostacolano la corretta funzione delle arterie, cioè quella di alimentare costantemente il nostro cuore; se le arterie non seguono la loro funzione al meglio, sarà il nostro impianto cardiaco a subire dei danni, mettendo il soggetto interessato a grave rischio d’infarto. Soprattutto se questo è già un individuo a rischio, il pericolo diventerà maggiore.

Il colesterolo è molto importante per la nostra salute e per preservarlo, è necessario seguire alcune regole fondamentali per stare bene; mantenere il peso ideale è sicuramente una scelta favorevole e indicata per difenderci dal rischio di accumulare livelli di colesterolo alti.

Alcuni alimenti da evitare quando hai il colesterolo alto sono: le uova, i formaggi stagionati, favorire invece quelli magri come lo yogurt e la ricotta; la carne magra senza grasso, meglio quella bianca, così come anche il pesce azzurro, preferire anche qui, quello con pochi grassi.

Per evitare questo genere di disturbo, è bene adottare un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto ed equilibrato, che prevede una moderata attività fisica e un’alimentazione dietetica adatta a mantenere costanti ed equilibrati entrambi i livelli di colesterolo.

Impostazioni privacy