La scelta dell’auto viaggia on line

La scelta dell’auto viaggia on line. Per l’acquisto dell’auto, la seconda spesa più importante dopo quella della casa oggi ci si affida sempre di più alla rete. Dal web, ai blog, passando per i forum e i social network, la rete è il primo canale di informazioni per la scelta dell’auto.

E’ quanto emerge da una ricerca di Google che sarà presentata in questi giorni al «Top Dealer Forum» a Verona, l’evento organizzato da Quintegia che riunisce i principali operatori europei del settore.

Secondo lo studio il 43% di chi è interessato a cambiare macchina si affida alla rete, mentre il 37% all’autosalone per richiedere preventivi e brochure. Le riviste specializzate contano poco: solo il 7%, il passaparola ancor meno, circa il 4% ascolta i suggerimenti di parenti e colleghi. Per l’usato i risultati non cambiano: sulla rete spopola la caccia all’affare per il 42% del campione. «Si è ribaltato il processo», spiega Fabio Galetto responsabile della divisione Automotive di Google, «ora è il consumatore a cercare, e non chi deve vendere. E se non trova online quello che gli interessa cambia marchio o fonte di informazioni». Come dire: tutto e subito. «Grazie al web si compara tutto», continua Galetto, «le raccomandazione online rappresentano uno degli incentivi maggiori all’acquisto, così come i consigli sui social network. Si tratta di informazioni veloci e giudicate attendibili dai navigatori».

«Nel settore comincia a diffondersi l’idea che sopravvive chi innova, cioè chi è online», è il commento di Galetto. E le case automobilistiche  hanno da poco cominciato a capirlo. A parlare sono i dati: : nel 2010 in Italia gli investimenti pubblicitari del settore automotive su internet costituivano l’11% del totale davanti a radio (5%) e periodici (9%) ma dietro a Tv (51%) e quotidiani (16%).

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