Alonso: “Red Bull e McLaren più forti di noi”

Il sospetto che in casa Ferrari la situazione non fosse delle migliori in questo gran premio di Corea, è nato già dalla prima sessione di prove libere, quando nessuna delle due vetture è scesa in pista. Le qualifiche disputate stamattina (ora italiana) hanno confermato questo sospetto: la Ferrari non è competitiva. Felipe Massa partirà quinto mentre Alonso partirà sesto.

I tempi migliori dei due Ferraristi sono stati comunque di oltre 1 secondo più lenti del giro record di Lewis Hamilton, che partirà domani in prima fila. Per Alonso si tratta di uno dei peggiori risultati ottenuti in qualifica in questa stagione.

La delusione è inevitabile e a fine sessione Alonso ha dichiarato senza mezzi termini che “McLaren e Red Bull sono più forti e non ci resta che giocarci il quinto e il sesto posto fra noi”. Raramente il pilota spagnolo è stato così negativo alla vigilia di un gran premio, ma è evidente che in questa occasione il distacco è davvero elevato e inoltre la Ferrari non ha la benché minima idea del comportamento delle gomme Supersoft con il carico di benzina.

È evidente che qualcosa non va in Ferrari: un distacco che aumenta invece di diminuire a fine stagione, indica che nel 2012 bisognerà rifare tutto da capo.

Possibilità di un “miracolo alla partenza da parte del pilota spagnolo? Molto remote, visto che Alonso ha dichiarato che partendo dal lato sporco della griglia dovrà stare attento a non farsi superare da Rosberg, che si trova in settima posizione. Una gara tutta in salita per la Rossa di Maranello!

Impostazioni privacy