Fine settimana all’insegna di caldarroste e piatti tipici a base di castagna

La castagna è il frutto simbolo del mese di ottobre. Cruda, bollita, secca, nei dolci o marmellate oppure come caldarrosta, è uno degli alimenti preferiti da grandi e piccini e ad essa sono dedicate tantissime sagre da nord a sud dell’Italia.

Da oggi 14 ottobre e fino al 16 ad esempio, a Roccalbegna in provincia di Grosseto, ci sarà la Festa della “Biondina” durante la quale tradizione e gastronomia si uniranno per onorare la castagna arrostita. Saranno organizzati stand per assaggiare tante specialità a base di castagna e altri prodotti tipici del posto accompagnati dai vini locali e poi ancora concerti, tornei di briscola, balli presso le cantine, intrattenimenti per grandi e piccini e, per chi volesse, la possibilità di visitare il tradizionale mercatino d’autunno.

Sempre a partire da stasera e fino al 23 ottobre, si celebrerà ad Arcidosso – sempre in provincia di Grosseto – la 25esima edizione de “La Castagna in Festa”. Anche per questa manifestazione saranno tanti gli appuntamenti e gli eventi organizzati tra mercatini delle pulci, musica, animazioni per bambini, pranzi e balli nelle cantine e le immancabili degustazioni a base di castagna.

Nel Lazio, invece, questo fine settimana e cioè sabato 15 e domenica 16 ottobre si festeggerà a Canepina la manifestazione “Giornate della Castagna”. Un week end ricco di musica, spettacoli, cortei storici e tanto divertimento. Si potranno inoltre visitare le cantine e il mercatino allestito per le vie del paese e degustare piatti a base di castagna oltre ai piatti tipici del posto.

Il 16 e fino al 23, a Marola in provincia di Reggio Emilia, si terrà la 48esima “Festa della Castagna di Marola”. La festa sarà animata dalla musica delle bande, dai gruppi di sbandieratori e da vari spettacoli. Si potrà visitare una mostra artigianale e degustare un ottimo castagnaccio accompagnato da vin brulè. Padroni assoluti della festa saranno i marroni che verranno cotti nel caratteristico “padellone”: oltre 2 metri di diametro ed una capacità di oltre 200 kg di marroni a disposizione dei golosi di caldarroste.

Impostazioni privacy