Nuova BMW Serie 3: più large, ma più light

Il suo debutto è avvenuto su facebook proprio alcuni giorni fa, invece il lancio ufficiale è fissato per l’11 febbraio 2012 in tutto il mondo: la nuova nata a Monaco di Baviera è la Bmw Serie 3, la sesta generazione della berlina sportiva tedesca che cambia look, si allunga e si alleggerisce.

La nuova BMW Serie 3 cresce in lunghezza di 93 mm, con un passo incrementato di 50 mm, ampliando inoltre le carreggiate anteriori e posteriori di 37 e 47 mm rispettivamente.
La percezione è quella di una vettura più massiccia, ma in realtà è un “effetto ottico”. La nuova versione è infatti più light: il peso è calato di 40 kg (1415 Kg): Merito dell’acciaio ad altissima resistenza per scocca e telaio. Il bagagliaio è invece più ampio e spazioso: può contare su di 20 litri in più di capacità (480 litri). Migliora anche l’abitabilità: il maggiore spazio è stato ricavato nella zona delle ginocchia (+15 mm) e in altezza (+ 8 mm sopra la testa). Più comfort dunque.

Sotto il cofano la nuova BMW Serie 3 offre un’ampia gamma di motorizzazioni, tutte Euro5. Al lancio saranno disponibili quattro propulsori. L’entry level a benzina è costituito dalla 328i, con tecnologia TwinPower Turbo accoppiata a una cilindrata di due litri, a una potenza di 245 CV e a 350 Nm di coppia a 1.250 giri/min. Per lo 0-100 km/h il tempo dichiarato è di 5,9 secondi, mentre il consumo medio omologato è di 6,4 l/100 km. Con la 335i si passa al classico sei cilindri in linea BMW, anch’esso sovralimentato dal TwinPower Turbo per far sviluppare dal tre litri 306 CV e 400 Nm (a 1.200 giri/min).

La gamma a gasolio si articola poi in due varianti del quattro cilindri turbodiesel da due litri di cilindrata. La 320d, sovralimentata anch’essa con la tecnologia TwinPower Turbo eroga 184 CV e 380 Nm, mentre la versione 320d EfficientDynamics Edition da 163 CV dichiara un consumo medio pari a 4,1 l/100 km.  In primavera 2012  si aggiungeranno altri tre propulsori: 320i (TwinPower Turbo, 184 CV, 270 Nm a 1. 250 giri/min), 318d (143 CV, 320 Nm, tra 1.750 e 2.500 giri/min) e 316d (116 CV, 260 Nm tra 1.750 e 2 500 g/min). Nell’estate del 2012 verrà poi introdotta la trazione integrale, sui modelli 335i xDive, 328i xDrive, 320i xDrive e 320d xDrive. In autunno invece sarà la volta della nuova BMW ActiveHybrid 3 da 340 CV  come modello full-hybrid.

Il prezzo di di lancio è di 37.050 euro per la 320d. A breve i listini completi.

Impostazioni privacy