PSN Pass: anche su Battlefield 3 e molti altri titoli

Dopo la conferma che Uncharted 3 richiederà il PSN Pass, arriva anche quella che tale strumento verrà utilizzato per un altro atteso titolo, Battlefield 3 (in uscita il 28 Ottobre). E questi due giochi non saranno gli unici: da quanto riferito dalla stessa Sony, infatti, a breve tutti i titoli che presentano una modalità multiplayer online saranno dotati di questo sistema.

Ma di che cosa si tratta? In parole povere il PSN Pass si presenterà come un codice inserito, insieme ai manuali d’istruzione, all’interno del gioco. Soltanto inserendo il codice e collegandolo al proprio account PSN sarà possibile giocare in versione multiplayer. Inutile dirlo, il pass sarà utilizzabile una sola volta, cioè associabile ad un solo PSN account, in modo tale da ridurre il fenomeno dell’usato che, specialmente negli ultimi anni, sta dilagando e facendo perdere grosse fette d’introiti alle grandi aziende videoludiche. Chiunque comprerà una copia di un titolo usato, quindi, dovrà considerare che, oltre al prezzo di copertina, dovrà aggiungerci un ulteriore surplus, qualora avesse voglia di utilizzare il multiplayer del gioco: modalità che, per alcuni titoli, è distintiva e indispensabile per una piena esperienza di gioco.

Ora non ci resta che chiederci quanto questo PSN Pass costerà: negli USA il prezzo dovrebbe assestarsi sui 10 dollari, mentre in Europa dovrebbe essere convertito in 10 euro. Ma si tratta solo di rumors e, dunque, non ufficiali.

La notizia non ha certo rallegrato i consumatori, sopratutto quelli che si rivolgono al mondo dell’usato per poter provare esperienze videoludiche che a volte non si possono permettere a prezzo pieno: Battlefield 3, nella sua versione più economica, verrà messo in vendita a 69.98 euro, stessa cifra per Uncharted 3.

E voi, cosa ne pensate?

Impostazioni privacy