Eurochocolate 2011: tutti a Perugia per il festival del cioccolato

Perugia è ormai per tutti sinonimo di dolcezza visto che ospita alcune tra le più importanti fabbriche di cioccolato in Italia. Da 18 anni questa città ospita la manifestazione Eurochocolate e si erige così a capitale europea del cioccolato. Dal 14 al 23 ottobre la città si fa avvolgere dal cioccolato in tutte le sue forme e le sue fasi di trasformazione, dalla fava di cacao, al cacao in polvere, al cioccolato fondente, a quello al latte, bianco, gianduia e quello speziato insomma ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Il tema di quest’anno è “Non si vive di soli ricordi” ovvero anche il cioccolato è un prodotto in continua innovazione e permette ai cioccolatieri di sbizzarrirsi con la fantasia e la creatività.

Nella giornata di oggi 16 ottobre si sono scolpite delle vere e proprie opere d’arte successivamente esposte al pubblico, da sottolineare quella realizzata con ben 14 tonnellate di puro cioccolato fondente alta 13,5 metri in onore del 150° anno dell’Unità d’Italia che riprodurrà la nostra penisola. Tantissime saranno le iniziative proposte nel corso dell’evento. Per i più piccoli ogni giorno verranno allestiti dei laboratori: alle 09.30 tutti a scuola per imparare l’ “ABC del cioccolato” alle 11.00  “A Lezione di cioccolato”, contestualmente per gli adulti verranno date delle “Dolci idee” per la realizzazione di torte e non solo.

Da sottolineare anche la “Campagna buon compenso del diabete” atta a sensibilizzare, informare i presenti sui problemi portati dal diabete e come prevenirlo. Nei week end del 15-16 e 22-23 ottobre si svolgerà “Borgo bello e buono”, una sorta di tour della città contornato di attività ricreative per coinvolgere tutta la famiglia. Sarà allestito il “Chocolate Show” ovvero uno spazio commerciale dove più di 80 produttori offriranno degustazioni e l’acquisto dei loro prodotti, si tratta dello spazio espositivo riguardante il cioccolato con la più vasta varietà di prodotti offerti. Un occhio di riguardo va anche ai paesi del terzo mondo che sono tra i maggiori produttori di cacao ma che vengono sfruttati dai grandi paesi industrializzati. A loro pensa Eurochocolate World con una sezione dedicata esclusivamente al commercio equo e solidale.

Come ogni anno sarà presente il Chocostore, dove si potranno acquistare tutti i gadget relativi all’evento; per quest’anno i due principali sono la cornice di cioccolato e la lampada cascata di cioccolato. Tutti i gadget saranno acquistabili anche sul web. Un concorso aperto a tutti – “Piacere… Eurochocolate! Dai il nome ai due bambini” – invita a “battezzare” i due bimbi rappresentati nel logo, l’idea più originale e più votata premierà il vincitore con un fantastico viaggio in Messico, la terra del cioccolato. Per i più golosi ed interessati visitatori sarà possibile acquistare la Chococard che darà diritto a ricevere in omaggio la ciocco-cornice e moltissimi gadget offerti dalle ditte espositrici, sconti e farà partecipare ad un concorso con ricchi premi in palio.

Sul sito ufficiale dell’evento (eurochocolate.com) sarà possibile consultare il programma giornaliero dettagliato dell’evento, acquistare la chococard e visitare il chocostore. Insomma tutti a Perugia per festeggiare ed assaporare il cioccolato!