Osteoporosi: il 20 ottobre 2011 arriva la giornata mondiale delle ossa

L’osteoporosi è una malattia che colpisce l’apparato osseo dell’individuo, i soggetti principalmente colpiti sono le donne soprattutto dopo il raggiungimento della menopausa.

Il 20 ottobre 2011 arriva la giornata mondiale delle ossa per sensibilizzare il mondo alla prevenzione contro questa malattia ma, in particolare arriveranno visite gratuite presso le sedi che avranno aderito all’iniziativa, dove ci si potrà sottoporre  alle analisi diagnostiche per appurare lo stato di salute della propria persona e nello specifico delle ossa.

L’osteoporosi è una malattia difficile da curare, non si debella completamente la patologia, tuttavia esistono dei farmaci che possono aiutare i pazienti a contrastare l’evolversi della malattia.

La tutela migliore contro l’osteoporosi, è e rimane la prevenzione, infatti, ancor prima di diventare pazienti, si può preservare una vita atta alla prevenzione dall’osteoporosi con l’alimentazione giusta e una moderata attività fisica.

L’alimentazione ha una fondamentale importanza per curare le ossa, soprattutto si consigliano alimenti ricchi di calcio, i quali sono fondamentali per tutelare la salute delle ossa. Il calcio contenuto soprattutto nei prodotti casearie quindi in tutti i lattici, dovrebbero essere consumati quotidianamente per rinforzare tutto l’apparato osseo.

Al contempo anche l’attività fisica ha una sua valenza molto importante. Irrobustire la muscolatura può sicuramente proteggere le ossa da un eventuale attacco della malattia. Il fisico allenato e in continuo movimento è indice di salute e bellezza interiore dell’organismo.

La giornata mondiale delle ossa del 20 ottobre 2011, è stata istituita come già detto non solo per favorire analisi gratuite ma anche per ricordare al mondo e ai soggetti a rischio di tenersi informati e soprattutto attivi con l’attività motoria e prediligendo una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura, oltre ai latticini che come sappiamo, sono i cibi che contengono  prevalentemente il calcio.

Impostazioni privacy