Aborto e sterilità, individuato l'enzima responsabile

Il mondo femminile racchiude cassetti che spesso la medicina moderna non è stata in grado di individuare, l’aborto e la sterilità, rappresentano ancor oggi in molti casi, delle cause ignote. Oggi arriva la rivelazione di una ricerca secondo la quale, sarebbe stato individuato un enzima all’interno della mucosa uterina che potrebbe essere il colpevole di tanti aborti spontanei e cause di sterilità inspiegata.

Si tratta dell’enzima SGK1, che ha un ruolo fondamentale nel mondo delle fertilità femminile. Il suo compito è di favorire il concepimento e di salvaguardare al contempo la donna da eventuali aborti spontanei. Gli scienziati che si sono occupati di questa ricerca, appartengono al gruppo di studio dell’Imperial College di Londra, per arrivare a questa conclusione, hanno esaminato la mucosa uterina di 106 donne che si sono prestate a questa ricerca scientifica.

Gli studiosi hanno così potuto appurare che le donne che presentavano alti livelli di questo enzima SGK1 riscontrava seri problemi di sterilità inspiegata, al contrario invece le donne che avevano bassi livelli dell’enzima incriminato erano quelle più soggette ad interruzioni spontanee di gravidanza.

Il gruppo di studio ha anche proseguito con la sperimentazione, iniettando questo stesso enzima in topolini da laboratorio, gli esiti sono stati positivi, hanno avvalorato l’ipotesi che vede l’enzima SGK1 come colpevole di molti casi di sterilità inspiegata e di aborti ripetuti.

Questa scoperta rappresenta un altro passo per l’individuazione di nuove terapie e risposte verso quelle donne che devono combattere la gravità degli aborti ripetuti, inoltre affermano alcuni esponenti del settore che potrebbe anche rappresentare un nuovo processo su cui lavorare a favore della contraccezione meno invasiva.

Impostazioni privacy