Festa dell’Olio: 14esima edizione per l’oro verde di Lucca Sicula

E’ tutto pronto a Lucca Sicula, in provincia di Agrigento, per il via alla festa in onore dell’oro verde che sostenta l’economia locale: l’olio extravergine d’oliva.

La manifestazione giusta ormai alla sua quattordicesima edizione promette di svelare proprio tutti i segreti della produzione dell’olio, dalla frangitura all’assaggio.

Nel corso dell’evento sarà possibile visitare le aziende rurali produttrici che guideranno i visitatori lungo le coltivazioni illustrando i metodi di raccolta, dal metodo classico ai più moderni. Una volta raccolte le olive ci si sposterà al frantoio dove verrà spiegata la molatura a freddo e il conseguente rituale dell’assaggio. In questo rituale l’olio appena prodotto verrà assaggiato su una fetta di pane bruscato appena sfornato, servito con un bicchiere di buon vino rosso.

Saranno molti gli stand espositivi dove poter assaggiare e acquistare le olive in tutte le loro forme, da quelle denocciolate a quelle in salamoia, da quelle secche a quelle condite con aglio e ancora quelle fritte e quelle alla siciliana.

Saranno presenti in loco ben nove chef che si esibiranno in sfiziosissimi show cooking presentando piatti innovativi ma nello stesso tempo non scostandosi troppo dalla tradizione. Il piatto più atteso è anche il più semplice, la pasta aglio e olio che per i più golosi potrà essere arricchita con pecorino, pepe e peperoncino.

Moltissimi prodotti locali verranno inoltre serviti, dalla Ricuttata alle grigliate di carne, dai Vermicelli alla siciliana allo Stoccafisso “a ghiotta”, dai salumi ai formaggi accompagnati dai buonissimi vini.

A fare da contorno a tutte queste leccornie non possono ovviamente mancare danze e musiche folkloristiche che allieteranno gli ospiti facendoli immergere nella tradizione siciliana che tanto sa fare innamorare.

Impostazioni privacy