Google music attivo entro fine anno

Si preannuncia, almeno negli intenti, una rivoluzione pari a quella generata dalla Apple con l’introduzione di iTunes, e punta ad andare anche oltre. Si tratta di Google Music, il nuovo servizio, in fase di ultimazione, che verrà presto reso disponibile da Google per tutti gli appassionati di musica. Google music sarà un digital store, un negozio virtuale proprio come il già esistente colosso della Apple, ma con un sistema cloud, che punterà ad offrire ai clienti un sistema innovativo di fruire la musica.

Google music coinvolgerà così anche Andriod e Youtube, apportando loro ulteriore valore, per creare un sistema di fruizione musicale nel quale l’acquisto di un brano o di un album tramite il negozio digitale è solo un primo passo: a quel punto la musica acquistata sarà infatti fruibile anche attraverso altri supporti tecnologici, in remoto, creando un sistema dove il compratore è uno, ma le possibilità di utilizzo ed ascolto sono molteplici.

Al momento il sistema è in fase beta, e le trattative con le major, secondo quanto pubblicato recentemente da Business Insider, stanno volgendo al termine: l’aggiunta di opzioni e la messa a punto di Youtube potrebbe dunque essere solo il primo passo verso la grande novità in arrivo.

Con questa scelta, Google muisc entra non solo in competizione con iTunes, al momento il più frequentato digital store al mondo, ma punta a superarne le funzionalità creando un sistema di ascolto ancora più complesso e che coinvolga più dispositivi e piattaforme. Una direzione già intrapresa in parte da Amazon, ma che Google music si ripromette di migliorare ed ampliare, portando la musica digitale ad un nuovo livello di fruizione. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy