Onlive, Giocare Tra le Nuvole

Il nuovo sistema di gioco, Cloud Gaming, Onlive, lanciato dal visionario nell’estate 2010 negli Stati Uniti dal visionario imprenditore Steve Pearlman, fondatore, presidente e CEO della compagnia, è  arrivato ufficialmente il 22 Settembre 2011 nel Regno Unito, per ora, unico paese per cui il sistema è disponibile.

Il sistema propone di abbandonare console e PC per giocare ai videogame direttamente dai nostri televisori di Casa mediante una connessione e uno streaming video. Tutti i processi computazionali sono delegati a data center .

Se si volesse utilizzare il servizio con il televisore di casa è disponibile una microconsole fornita di presa ethernet, HDMI, uscita audio ottica e due USB, per poter utilizzare sia mouse e tastiera che il joypad senza fili in dotazione,  molto simile al controller delle Xbox 360. Il costo del Kit è di 99 dollari o 69 sterline.

Per chi si volesse connettere tramite PC è richiesta una connessione minima di 2 Mbit/s anche se viene consigliata una da 5 Mbit/s per godere a pieno dell’esperienza. Il computer in genere non deve essere potentissimo ma deve avere una scheda video ovviamente adeguata.

I titoli offerti son0o costantemente in aggiornamento per cui se bene all’inizio l’offerta sia stata abbastanza povera ora sono presenti giochi di grande spessore di case produttrici come THQ, Ubisoft, Square Enix, Warner Bros, oltre a titoli indie.

Sicuramente la situazione da quando la piattaforma è stata lanciata è migliorata tantissimo lasciando notevoli spazi aperti per il futuro. Per ora giocare mediante Onlive ha i suoi limiti, sono notevoli, infatti, i problemi grafici riscontrati che faranno storcere il naso all’utenza ormai abituata ad una pulizia grafica massima.

Concorrente di Onlive è sicuramente Gaikai che però presenta al pubblico un’idea completamente diversa: rendere disponibile su  webpage qualsiasi demo di un titolo PC in streaming, alla fine della sessione di gioco viene proposto l’acquisto del titolo su un negozio retail o di digital delivery acquistando direttamente dal publisher

Impostazioni privacy