Sagra delle Castagne: a Rocca di Papa il 21, 22 e 23 ottobre

Rocca di Papa, terzo comune per estensione territoriale dell’area dei Castelli Romani, è sede della più classica della Sagra delle Castagne.

Inaugurata nel 1979 – e giunta quest’anno alla sua 32esima edizione – si festeggerà come ogni anno il terzo fine settimana di ottobre. A partire da venerdì 21 e fino a domenica 23 la sagra offrirà concerti di paese, stand di prodotti tipici, ma soprattutto chili e chili di caldarroste. Le dolci castagne del posto saranno cotte su delle enormi padelle bucate messe sul fuoco e servite ai visitatori che potranno fare un’abbondante scorpacciata. Oltre alle protagoniste autunnali saranno serviti piatti tipici come funghi, polenta e salsicce per soddisfare anche gli appetiti più esigenti. L’ottimo vino dei castelli accompagnerà sapientemente ogni piatto.

La novità di quest’anno sarà nell’organizzazione che viene affidata alla neo-nata Pro Loco Città Rocca di Papa che promette di stupire tutti con l’incantevole scenografia offerta dagli addobbi che adorneranno tutto il borgo. Moltissime le attività collaterali alla Sagra: la Maratonina delle Castagne ai Campi ovvero una corsa podistica di 10km, una mostra fotografica con tanto di premiazione, mostre di pittura e arte contemporanea, diverse esibizioni di artisti di strada, spettacoli musicali e teatrali, il mercatino dell’artigianato e molto altro.

Ogni giorno alle 17.00 saranno aperte le esposizioni negli stand enogastronomici e nelle cantine del borgo ove si potrà assaggiare ed acquistare gli squisiti prodotti di questa terra. Nella serata conclusiva di domenica verrà offerto un favoloso spettacolo pirotecnico a dare l’arrivederci alla prossima edizione.

Ideale come gita fuori porta per tutta la famiglia, la Sagra delle Castagne di Rocca di Papa aspetta tutti a braccia aperte.

Impostazioni privacy