Si riuniscono gli Stone Roses

E’ ufficiale: gli Stone Roses organizzeranno un reunion tour durante la prossima estate, tornando a suonare insieme dopo oltre 15 anni. I quattro componenti originari della band, il cantante Ian Brown, il chitarrista John Squire, il bassista Gary ‘Mani’ Mounfield e il batterista Alan ‘Reni’ Wren, hanno dato la notizia durante una conferenza stampa questo pomeriggio, annunciando anche due concerti per fine giugno nella loro Manchester, seguiti da un tour mondiale. E, come se non fosse abbastanza, la band ha in programma di suonare nuovi brani nel corso di queste date.

Questa è una resurrezione in diretta e siete tutti invitati, quindi farete meglio ad esserci”, ha dichiarato Ian Brown ai giornalisti. Quando gli è stato chiesto perché la band ha deciso di riunirsi proprio ora, il cantante ha risposto: “In tempi come questi c’è bisogno di far sentire meglio la gente”. Inoltre i redivivi Stone Roses non hanno escluso la possibilità che registrino insieme anche un nuovo album.

Formati a Manchester nel 1983, gli Stone Roses sono considerati i pionieri del movimento inglese “Madchester”, che ha ispirato gruppi come Oasis, Blur, The Verve e molti altri.

Il loro eponimo album di debutto, uscito nel 1989, è uno dei dischi più leggendari della storia del rock inglese, tanto da essere stato nominato dal periodico musicale New Musical Express “il miglior album inglese di tutti i tempi”.

A causa di una disputa legale con l’etichetta Silvertone, il seguito Second Coming dovette aspettare fino al 1994. L’album tuttavia fu stroncato da buona parte della critica, portando in poco tempo allo scioglimento della band: Reni lasciò il gruppo nel 1995, seguito da Squire nel 1996. I rimanenti due componenti dichiararono la morte degli Stone Roses nell’ottobre del 1996.

Qui sotto potete vedere la band suonare “She Bangs the Drum” dal vivo, durante un concerto nel 1989.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oDoBdRtwRsQ[/youtube]

Impostazioni privacy