Android 4.0: disponibile l’SDK per gli sviluppatori di custom rom

Subito dopo la presentazione del sistema operativo Android Ice Cream Sandwich avvenuto in mattinata, è avvenuto anche il rilascio del Software Development Kit della versione Android 4.0 La notizia poco interessa agli utenti, ma per gli sviluppatori questo rilascio coincide con l’inizio dello sviluppo di custom rom basate sul nuovo s. o. mobile di Google.

Infatti, anche se tecnicamente Android 4.0 è disponibile a tutti, l’unico smartphone che può già sfruttarlo è il Samsung Galaxy Nexus, che arriverà nei negozi solo dal mese di novembre 2011. Tutti gli altri device dovranno attendere il rilascio degli aggiornamenti.

Matias Duarte, nel corso dell’evento svoltosi in mattinata ha dichiarato: “Currently in the process for releasing Ice CreamSandwich for Nexus S. Theoretically should work for any 2.3 device.” Questa frase non lascia spazio a dubbi. Ice Cream Sandwich sarà rilasciato sul device Nexus S, ma è la sua seconda frase che desta maggiori speranze: Ice Cream Sandwich dovrebbe funzionare su ogni smartphone in grado di eseguire Android Gingerbread.

In pratica, gran parte degli smartphone in circolazione potrebbero essere pronti per il nuovo Android 4.0 ma bisognerà vedere se i produttori si daranno da fare per il rilascio degli aggiornamenti ufficiali (teniamo presente che alcuni produttori hanno ultimato da poco l’aggiornamento da Android 2.2 ad Android 2.3).

E a questo punto torniamo al discorso del rilascio del Software Development Kit di Android 4.0: se i produttori di smartphone non saranno rapidi nel rilasciare gli aggiornamenti ufficiali, ci si affiderà ai team di sviluppatori come CyanogenMod e MIUI.

Impostazioni privacy