Android 4.0 Ice Cream Sandwich: tutte le novità

Android 4.0 Ice Cream Sandwich finalmente è arrivato: la presentazione è avvenuta stamattina alle ore 03:30. In questo articolo riassumeremo tutte le novità più importanti riguardanti questo sistema operativo: 1)la nuova interfaccia: la UI presenta tasti virtuali e nuovi widget che saranno anche ridimensionabili. Notevole la somiglianza con Android Honeycomb; 2) migliorata la gestione delle notifiche; 3) integrato il text to speech;

3)è stato integrato il face unlock: si può sbloccare lo smartphone con il riconoscimento facciale; 4)modificate le applicazioni native di Google ed integrato un contatore dati; 5) arriva il photo editing, per fare concorrenza ad Instagram; 6)arriva un nuovo sistema per la connettività tra smartphone: Android Beam. Essa permetterà di scambiare dati tra due smartphone appoggiandoli uno sull’altro.

Come potete notare, le novità sono state davvero tantissime e si tratterà di una vera e propria rivoluzione per il s. o. mobile di Google: la nuova interfaccia, Roboto, i widget personalizzabili, live wallpaper, task manager, un nuovo menu delle notifiche e una nuova tastiera cambieranno completamente l’esperienza d’uso di uno smartphone Android.

Immancabile un paragone con Apple: due funzioni dovranno competere con due caratteristiche fondamentali del nuovo iOS 5: Siri e Instagram. Nella presentazione di Android Ice Cream Sandwich è stato illustrato un sistema text to speech e un sistema di photo editing.

A tutto questo aggiungiamo il nuovo sistema di riconoscimento facciale ed è chiaro che Google ha rivoluzionato davvero il suo s. o. e, se credete che le novità non siano tante, basta dare uno sguardo al vecchio Android Gingerbread.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-F_ke3rxopc[/youtube]

Impostazioni privacy