Bolli bolli pentolino: il nuovo libro delle mense degli asili nido bolognesi

Si intitola “Bolli bolli pentolino, fai la pappa al mio bambino” il libro presentato il 2 ottobre a Bologna alle Librerie Coop Ambasciatori. Il titolo, che ricorda una famosa filastrocca, è stato scritto dal Comune di Bologna, è stato illustrato da Febe Sillani ed è stato edito da una famosa casa editrice specializzata, EdizioneScienza. L’idea è nata dalle richieste che i genitori hanno da sempre rivolto agli operatori dei nidi gestiti dal comune per poter riuscire a dare ai loro piccoli una giusta continuità nell’alimentazione con piatti appetitosi ma, allo stesso tempo, genuini ed equilibrati.

Il libro è il risultato di oltre 40 anni di esperienza nel settore – i nidi dell’Emilia Romagna si sono sempre distinti a livello europeo per la loro eccellenza – e si compone di 62 ricette, tutte molto semplici da realizzare, suddivise per portate (primi, secondi, contorni e merende) e per stagionalità dei prodotti: all’interno della copertina saranno infatti presenti anche due utilissimi calendari per sensibilizzare all’uso di frutta e verdura di stagione.

I metodi di cottura che il libro consiglia sono i più sani e cioè quello a vapore o al forno e questo per evitare i grassi cotti e dare un tocco più salutare alle preparazioni. Ogni ricetta riporta due consigli per le dosi: una per il bambino, che sono quelle indicate nel manuale di cucina in uso in tutti i Nidi d’infanzia del Comune di Bologna ed una per 4 persone per permettere alle mamme di sviluppare al meglio ogni singola ricetta. Gli ingredienti prediletti sono legumi, verdure e pesce e cioè alimenti spesso poco graditi dai nostri bambini ma che, se presentati nel modo giusto magari con un accattivante gioco di colori e forme, verranno di sicuro apprezzati e amati anche da loro.

Presenti nel libro saranno anche i consigli di esperti come nutrizionisti e pediatri: si parla ad esempio dell’importanza di presentare pasti equilibrati e regolari per una crescita armoniosa del bambino e vengono dati a tal proposito dei consigli su colazione, pranzo e cena, merenda e spuntino mattutino.

Impostazioni privacy