Napoli – Bayern Monaco 1 – 1, De Sanctis ferma i tedeschi

Davanti ad un San Paolo tutto esaurito che fa registrare il record di incassi, il Napoli formato Champions stupisce ancora una volta coloro che dopo il sorteggio dei calendari della massima competizione Europea avevano storto il naso di fronte alle rivali dei partenopei uscite dall’urna.

Finisce 1-1 contro il fortissimo Bayern Monaco che dimostra di essere insieme al Barcellona la squadra favorita per vincere questa edizione della Champion’s League. Con questo punto i partenopei salgono a quota cinque nel girone dietro proprio ai bavaresi. Ancora è presto per esultare visto che mancano tre partite, ma la squadra di Mazzarri ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque e di fare del gruppo e della tenacia le proprie armi migliori.

Per quanto riguarda la partita, i ritmi sono da subito velocissimi e i tedeschi passano dopo pochi minuti grazie a Kroos che riceve palla da Jerome Boateng e si invola al centro della difesa napoletana infilzando un incolpevole De Sanctis. Mazzata a freddo per il Napoli che però non si lascia tagliare le gambe e continua a giocare.

Certo, il match è condotto in lungo e in largo dai tedeschi che hanno in Muller Ribery e Gomez armi affilate e pericolosissime. Tuttavia, la difesa partenopea si dimostra solidissima e con un grande Cannavaro riesce a tenere bene pur con qualche affanno. Al minuto 39 con un pizzico di fortuna che non guasta mai e che è meritata per la voglia e la grinta messa in campo dagli azzurri, arriva il pareggio grazie ad un cross di Maggio deviato nella propria porta da Holger Badstuber.

Il primo tempo si chiude con un Napoli molto propositivo che è riuscito a pareggiare una partita ancora apertissima.

Nella ripresa infatti il Bayern riparte con un pressing asfissiante a tutto campo dominando per lunghi trattiil match. Il forcing tedesco procura al minuto 70 un calcio di rigore, per la verità piuttosto dubbio. Sul dischetto si presenta Gomez sul cui tiro però De Sanctis si supera bloccando a terra.

Grazie all’entusiasmo che deriva dal rigore parato sommato al sostegno della tifoseria azzurra, il Napoli riesce a tenere l’1-1 fino al novantesimo anche se i ringraziamenti maggiori vanno senz’altro ad uno straordinario De Sanctis oltre che alla forza di una difesa che si è mostrata all’altezza della competizione.

A rovinare, in parte, la festa arriva da Manchester la notizia della vittoria degli inglesi sul Villareal che così si portano a un solo punto dai partenopei, ma oramai il Napoli si sente grande e capace di qualsiasi impresa, anche perchè al San Paolo, lo ha dimostrato contro il Bayern, non è facile per nessuno.

Impostazioni privacy