Sagre delle castagne in Campania

Anche quest’anno è arrivato l’autunno con i suoi frutti deliziosi, in particolare le castagne. Ebbene quale occasione migliore di una sagra per gustare le più svariate ricette di castagne?

La sagra della castagna  che si terrà dal 21/10/11 al 23/10/11 a Cusano Mutri , in provincia di Benevento , ci farà gustare caldarroste accompagnate da vino cotto , panzarotti di castagne , marron glacèè , castagne al cioccolato , castagnaccio.Inoltre l’eccezionale tronco di castagne e cioccolato a grandezza naturale , il tutto accompagnato da balli e musica come ogni sagra che si rispetti.

Sempre nello stesso periodo dal 21/10/11 al 23/10/11 se vi trovate nei pressi fate un salto nella frazione di  Civitella Licinio alla 23esima edizione della sagra della castagna locale, dove oltre a stand enogastronomici, potrete fare escursioni e visite guidate alle Forre di Lavello, immergendovi nella natura  e ammirando le magnifiche gole create dall’erosione nella pietra calcarea.

Una valida alternativa è offerta dal comune di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno e l’associazione ProCurti , dal 22/10/11 al 23/10/11 , la 38 esima sagra della castagna nel comune di Curti. Anche qui potrete gustare le castagne dei monti Picentini in  gustosissime varianti , caldarroste ,calzoncelli ,pasta con le castagne. Il vino rosso locale accompagnerà ogni assaggio , e non mancheranno musica del “Pozzo di San Patrizio”, spettacoli e canti popolari ad intrattenervi.

Il programma prevede alle ore 19.00 del 22/10/11 : accensione del fuoco sotto la grande “Vrulera” con apertura degli stand enogastronomici e alle 21.00 lo spettacolo musicale. Inoltre durante la serata sarà attivo un servizio di navetta da Giffoni a (P.zza F.lli Lumiere e P.zza Annunziata) a Curti (andata e ritorno).

In ultimo segnaliamo la 35esima  Sagra della castagna di Cassano Irpino ,una delle più antiche d’Italia che conserva ancora tutte le caratteristiche di un tempo con le pietanze tipiche e la musica popolare. La manifestazione  si terrà dal 29/10/11 al 30/10/11 e si svolgerà  per le vie del centro storico medioevale; nelle piazze e nei vicoli saranno allestiti stand gastronomici dove sarà possibile degustare i piatti tipici della zona (maccaronari e fagioli, pasta con ricotta e tartufo, baccalà e peperoni, pancetta alla brace, mogliarielli, scamorza arrostita…e tanto altro), il tutto innaffiato da vino aglianico locale e al suono della musica popolare.

Saranno inoltre presenti esposizioni dell’artigianato locale e prodotti tipici dell’Alta Valle del Calore.

Ci saranno squisiti dolci artigianali alle castagne ed inoltre le caldarroste saranno distribuite gratuitamente a tutti!

Impostazioni privacy