100 milioni di domini .com entro fine anno?

Chiunque abbia intenzione di aprire un sito, deve scegliere un proprio nome a dominio. Le scelte da fare sono diverse. Si può scegliere un dominio di terzo livello, che di solito è completamente gratuito ed abbinato ad uno spazio virtuale dove poter hostare contenuti: ad esempio, la piattaforma Forumfree o ForumCommunity per quanto riguarda i forum, oppure la piattaforma Blogger, WordPress, OverBlog e così via.

Chi, invece, desidera avere uno spazio sul web decisamente più professionale di solito ricorre ad un dominio di secondo livello (ad es. bloglive.it). Spesso è possibile acquistare il dominio personalizzato insieme ad uno spazio hosting.

Il dominio di primo livello, poi, si divide generalmente nei vari .com, .it, .net e così via. Ricordiamo che il dominio di primo livello fa riferimento alla nazione di provenienza. Ma qual è il dominio di primo livello più utilizzato nel mondo? Si tratta del .com

Infatti, stando a quanto riportato da Royal Pingdom, è vicino il raggiungimento di ben 100 milioni di nomi a dominio .com e questa è sicuramente una notizia molto particolare, visto che indica chiaramente come questo nome a dominio ormai sia diventato il leader in assoluto: il dominio .com è utilizzato da circa il 45% dei siti registrati in tutto il mondo.

Manca poco per festeggiare quota 100 milioni, ma probabilmente la quota ambita verrà raggiunto solo entro la fine dell’anno, visto che il numero attualmente si ferma a quota 98 milioni.

Impostazioni privacy