Candida: sintomi e rimedi

La Candida è una tra le infezioni femminili più fastidiose e difficili da debellare. Questa nasce per una serie di fattori esterni che danno origine all’infezione fungina, infatti, la candida scientificamente detta: Candida Albicans, è un fungo che si sviluppa principalmente nelle parti intime femminili, in quanto è lì che trova terreno fertile per la sua proliferazione.

Le cause che generano la candida sono diverse, dalla scarsa igiene, agli slip e abiti troppo stretti, oppure anche ad un periodo di scarse difese immunitarie che permettono a questo fungo di attaccare l’apparato genitale femminile. Spesso anche in seguito ad una cura antibiotica eseguita per curare altre patologie, ci troviamo scoperti di difese immunitarie, questo può esporre la donna all’aggressione di alcune forme di batteri e virus e di funghi come la candida.

L’alimentazione può anche giocare un ruolo importante, spesso assumere alimenti troppo dolci e ricchi di lieviti può originare questo fungo. Di fatti queste sono le sostanze di cui si nutre maggiormente questo fungo. Lo stress può anche essere imputabile per l’insorgere della candida, ormai abbiamo imparato che questo, se trascurato, può seriamente danneggiare la nostra salute, la comparsa di microrganismi e batteri con eventuale conseguente comparsa della candida ne è una dimostrazione.

Gli effetti sono molto fastidiosi e incidere notevolmente nella vita quotidiana della donna: bruciore, e perdite bianche inodore ma consistenti accompagnate da liquido e rossori delle mucose intime. Che cosa fare quando si manifesta la candida? Sicuramente quando questa si evidenzia nella sua parte più acuta, è bene andare dal proprio ginecologo che prescriverà una terapia d’urgenza a base di antibiotici e creme localizzate e ovuli dal forte potere antibatterico.

Nel momento in cui l’infezione da candida inizia a scemare, è necessario seguire alcune semplici regole per contrastare il nuovo avanzamento di questo fungo. L’alimentazione rappresenta uno dei rimedi migliori per combattere l’insorgenza della candida. Accantonare i cibi ricchi di troppo zucchero e preferire i carboidrati, come pasta, pane, riso, cereali. Mangiate tanta frutta e verdura per ristabilire il giusto equilibrio di vitamine e Sali minerali, e ricordate di indossare abiti non troppo stretti e preferire tessuti in fresco cotone.

Impostazioni privacy