Pagamento superbollo auto: pronto il codice tributo

Per chi possiede auto potenti, e rientra nel versamento del cosiddetto superbollo, una tassa erariale che, quindi, finisce direttamente nelle casse dello Stato, è pronto il codice tributo per il pagamento con il modello unificato F24. A darne notizia in data odierna, giovedì 20 ottobre del 2011, è stata l’Agenzia delle Entrate nel precisare come il codice tributo da utilizzare pe il pagamento del superbollo sia il “3364” nel modello “F24 Versamenti con elementi identificativi“. Contestualmente, con l’emanazione di una apposita risoluzione, la numero 101/E, emessa sempre in data odierna, l’Amministrazione finanziaria dello Stato ha istituito anche i codici tributo che, legati al pagamento del superbollo auto, scattano in caso di pagamento insufficiente oppure omesso.

Nel dettaglio, per gli interessi sul superbollo il codice tributo è “3366”, mentre con il codice tributo “3365” si va a versare la sanzione sempre utilizzando il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”. Eccezionalmente per il 2011, il superbollo sulle auto potenti, pena sanzioni e interessi, dovrà essere pagato dai proprietari dei “bolidi” entro e non oltre la data del 10 novembre del 2011, mentre dal 2012 si va a regime con il pagamento che dovrà essere effettuato entro e non oltre la data di scadenza del bollo auto.

Introdotto con la manovra finanziaria estiva, il superbollo sulle auto potenti cresce all’aumentare della potenza della vettura; pagare in tempo conviene sotto tutti i punti di vista visto che la sanzione per versamento insufficiente o omesso è pari a ben il 30% dell’importo che non è stato versato.

Impostazioni privacy