1 concessionaria su 5 chiuderà per la crisi

Il mercato italiano delle auto sta affrontando una crisi senza precedenti e nonostante il marchio Lancia e quello Alfa Romeo abbiano trascinato nei primi mesi del 2011 il mercato italiano, Fiat è in costante calo.

Ma in Italia è crollo di vendite non solo per i marchi italiani, ma in generale l’intero mercato soffre e a quanto pare, nei prossimi anni, una concessionaria su cinque sarà costretta a chiudere i battenti. D’altronde di auto nuove se ne vendono sempre di meno e le previsioni per i mesi futuri non sono certo migliori.

La Dekra Consulting, società di consulenza della Dekra Italia,di recente ha analizzato i bilanci del 2010 di un campione di 1528 aziende. Sulla base di questa analisi ha affermato che il 20% delle concessionarie dovrà chiudere definitivamente.

Non è la prima volta che questa società prevede un fallimento delle concessionarie: in passato, Dekra previde una chiusura del 13% delle concessionarie tra il 2008 e il 2010. Ora si prospetta una situazione simile: il calo di vendite che sta affliggendo il mercato italiano porterà ad una perdita finanziaria di circa un miliardo di euro.

Alcuni analisti hanno previsto che entro la fine del 2011, le vendite si chiuderanno con 1.750.000 vetture consegnate, un numero destinato a diminuire ulteriormente nel prossimo anno (circa 1.700.000).Ricordiamo che nel periodo 2008 – 2009 sono state vendute circa 2.160.000 auto. Poi la crisi economica, e l’aumento di IVA, IPT e carburante hanno fatto il resto!

Impostazioni privacy