Belle auto? Un piacere da “acquolina in bocca”. Meglio delle donne

Altro che belle donne…meglio le belle auto, un vero e proprio piacere da “acquolina in bocca”.

Dopo cibo, soldi e potere, il nostro cervello andrebbe in tilt per le belle auto. Ecco allora che la salivazione aumenta e si crea una vera e propria “acquolina in bocca”. Ma nel vero senso della parola: cresce  infatti la produzione acquosa della nostre ghiandole salivari. 

Lo ha ha rivelato lo studio  “A Mouth-Watering Prospect: Salivation to Material Reward”, pubblicato sul Journal of Consumer Research dal professor David Gal della Kellogg School of Management della Northwestern University americana. E’ quanto stato dimostrato su gruppo di studenti volontari messi di fronte a cibo, denaro e auto. Di fronte ad auto sportive, è stato infatti un incremento della saliva del 36 per cento.

“Una possibilità è che tutti gli oggetti del desiderio attivino lo stesso sistema di ricompensa nel cervello; la salivazione sarebbe la conseguenza di questa reazione”, ha spiegato il Porf. Gal.  Ma c’è di più. Le auto sono meglio delle donne. Di fronte ad una bella auto la salivazione aumenta di più che di fronte ad una bella donna. Lo ha dimostrato un esperimento: l’aumento di salivazione alla vista delle auto sportive è stato addirittura superiore a quello prodotto dalla visione di tre belle donne (8 per cento), rispetto alle quali ai volontari era stato suggerito di immaginare la possibilità di un appuntamento galante.

Ecco così che crolla un mito: quello del binomio inscindibile di auto e motori. I motori sembrano vincere sulle donne, almeno quanto a salivazione…

Impostazioni privacy