Cane sopravvive grazie alla respirazione bocca a bocca

Ci sono storie che fanno commuovere solo a sentirle. Per fortuna non sono rare e riescono a donare tanta felicità a chi le vive da protagonista. Sopraffatti ogni giorno da storie di violenza e indifferenza, episodi come questi fanno riaccendere un briciolo di speranza sulla bontà del genere umano.

L’episodio è avvenuto in Winsconsis, negli Stati Uniti. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per domare un incendio divampato nel secondo piano di una casa. Quando le fiamme hanno iniziato a circondare il piano, gli abitanti non erano in casa. Arrivati sul luogo hanno assistito al divamparsi del fumo e del fuoco su tutta la loro casa.

Subito il figlio più piccolo della famiglia che viveva nell’abitazione si è fiondato all’interno per cercare di salvare i suoi animali domestici: i due gatti Lavanda e Mocha, e il cane di nome Coda. Il suo tentativo però, si è rivelato vano in quanto non è riuscito a localizzare gli animali. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente e hanno trovato il cane, un labrador di 7 anni, accucciato su una sedia a dondolo. Coda non riusciva a muoversi ed era in un evidente stato di shock. Senza perdere tempo, i due Vigili Jamie Giese e Jared Thompson hanno portato il cane fuori dall’abitazione e gli hanno praticato la respirazione bocca a bocca per farlo riprendere. Hanno utilizzato anche una mascherina per l’ossigeno, poggiandola sul muso del cane. Tutti hanno tirato un sospiro di sollievo quando Coda ha iniziato a riprendersi. Per alleviare le sue sofferenze gli agenti hanno bagnato il suo pelo, tutto sporco di fumo e fuliggine.

I due gatti sono stati trovati all’interno dello scantinato e portati in salvo. Una storia che si è conclusa nel migliore dei modi grazie al tempestivo intervento di uomini sensibili e coraggiosi. Gli stessi pompieri hanno dichiarato che non gli viene insegnato nulla sulle modalità di intervento in caso di ritrovamento di un animale in fin di vita.

 

Impostazioni privacy