Samsung è il primo produttore di smartphone al mondo nel Q3 2011

Il ruolo di primo produttore di smartphone al mondo è stato per quasi 15 anni del colosso finlandese Nokia, ma con l’arrivo di Android e il lancio di smartphone come il Galaxy S e il successore Galaxy S2, la casa sud coreana Samsung si è appropriata del ruolo di produttore leader nel terzo trimestre del 2011.

Infatti, grazie alla vendita di oltre 20 milioni di smartphone nel terzo trimestre conclusosi il 30 settembre scorso, Samsung è riuscita a battere sia Apple che Nokia, confermandosi il maggior produttore al mondo per volumi di vendite.

Ci sono ragionevoli motivi per credere che Samsung entro la fine dell’anno riesca a spodestare Nokia dal ruolo di produttore dell’anno, visto che le vendite degli smartphone della serie Galaxy vanno a gonfie vele e che il nuovo Galaxy Nexus è una novità assoluta in tutto il mondo.

Apple, invece, con i suoi device venduti a peso d’oro farà fatica a battere un produttore che copre fasce di utenza a partire dai 20-30 euro fino ai 600 euro. Samsung, inoltre, oltre a device di diversa fascia, può contare su ben 3 differenti s. o. tra cui Android, Bada e Windows Phone.

Samsung può contare su una gamma notevole di smartphone e cellulari, mentre Apple ha una gamma molto più limitata. Per questi motivi è probabile che nel 2011, Samsung divenga il primo produttore al mondo. In attesa che Nokia si riprenda con i suoi smartphone Windows Phone, che dovrebbero debuttare entro la prossima settimana al Nokia World che avrà luogo a Londra.

Impostazioni privacy