Sony Ericsson: 22 milioni di smartphone venduti

Google ha annunciato qualche giorno fa di aver prodotto e venduto 190 milioni di dispositivi Android: una cifra notevole che però va suddivisa in base al volume di vendite fatto registrare dai vari Produttori. Il produttore più importante per Google è sicuramente Samsung (e ora Motorola dopo l’acquisizione per 12,5 miliardi di dollari) ma ci sono anche altri che hanno contribuito al successo del s. o. mobile di Big G.

Tra questi c’è anche Sony Ericsson che ha rivendicato la paternità di 22 milioni dei 190 annunciati da Google. In pratica la gamma Xperia ha portato a Google un volume di vendite pari al 12% del totale. Ma se Google non ha guadagnato moltissimo dalla casa nippo svedese, Sony Ericsson grazie ad Android ha salvato il bilancio, altrimenti in rosso.

Sony Ericsson deve l’80% delle vendite a dispositivi mobile e per questo motivo, la società potrebbe indirizzare tutta la produzione del 2012 al settore degli smartphone.

La società ha già scelto di puntare tutto sul s. o. mobile di Google, anche se da recenti dichiarazioni si è scoperto che Sony Ericsson sta seguendo gli sviluppi del progetto Windows Phone per vedere se il mercato risponderà bene e se valga la pena dividere la produzione della società in due settori: Android e Windows Phone.

I bilanci di Sony Ericsson non sono stati molto positivi nel 2011: nel terzo trimestre del 2011, la società nippo svedese ha venduto 9,5 milioni di smartphone. Si tratta di un calo del 9% rispetto all’anno scorso.

Impostazioni privacy