Android Market: 500.000 applicazioni, ma non tutte sono reali

In una recente statistica condotta da Research2Guidance è emerso che Android Market disponga di un portfolio di applicazioni pari a 500.000 applicazioni. Un ottimo risultato, che consente a questa piattaforma di fare concorrenza ad App Store di Apple.

Anche se i dati sono sicuramente molto incoraggianti per Big G è necessario tenere presente che il numero non indica tutte le applicazioni reali, visto che gran parte di esse sono state rimosse. Anche le altre piattaforme annoverano applicazioni che per svariati motivi sono state caricate negli Store ma poi rimosse dagli sviluppatori stessi o dai controlli operati da Apple e da Google.

Il grafico che vedete in evidenza in questo articolo, mostra chiaramente che il 37% delle applicazioni caricate su Android Market sono state rimosse. Questo significa che di applicazioni realmente scaricabili e installabili sullo store si Android ce ne sono circa 320.000.

Android Market è sicuramente la piattaforma che ha il numero più alto di applicazioni eliminate dal Market (circa 180.000 applicazioni non sono più disponibili nella piattaforma), ma anche Apple ha lo stesso “problema”: delle circa 600.000 applicazioni pubblicate su App Store, solo 460.000 circa sono disponibili al download.

Nonostante i tagli di applicazioni rimosse dalle due piattaforme, nel 2011 è ancora App Store quella più fornita in assoluto, con circa 140.000 applicazioni in più rispetto al diretto concorrente. Research2guidance mette in evidenza che uno sviluppatore pubblica meno applicazioni su App Store rispetto ad Android Market: uno sviluppatore pubblica 6 applicazioni sulla piattaforma di Big G, contro le 4 della “Mela morsicata”.

Impostazioni privacy