Arrivano i giochi istruttivi per Xbox e Kinect

Microsoft vuole aiutare i più piccoli nell’apprendimento e nell’istruzione in generale proprio attraverso la sua piattaforma videoludica: l’Xbox 360. Non è un fattore innovativo nel campo, basti pensare a Nintendo e a tutti i giochi che ha immesso sia in versione retail che tramite il suo shop virtuale volti ad insegnare a grandi e piccoli materie come matematica o logica, lingue straniere e grammatica italiana.

L’idea dell’azienda di Redmond, però, si basa su alcuni nuovi titoli, totalmente interattivi grazie al sensore di movimento Kinect e supportati da nuovi titoli videoludici come  quelli di prossima uscita, Kinect Sesame Street TV, Kinect Nat Geo TV o il nuovo gioco appena svelato dal nome Rush. Il 2 Dicembre, poi, arriverà anche Disneyland Kinect Adventures.

Questa nuova via di Microsoft ha anche un nome, “Progetto Columbia” che, in collaborazione con Sesame Workshop vuole aiutare i più piccoli, coordinati dalle loro famiglie, a divertirsi imparando: sopratutto, focalizzandosi sulla lettura, l’amore verso i libri e cambiando l’approccio dei più piccoli verso questa importante tematica.

A sottolineare gli intenti dell’azienda l’esperto in scienze per l’apprendimento, Alex Games, che è anche direttore di design didattico in Microsoft: “Sappiamo che gli ambienti più efficaci per l’apprendimento dei bambini sono quelli che li coinvolgono e li divertono e che questo favorisce la collaborazione e un’attitudine positiva verso l’insegnamento. Grazie a Kinect possiamo incoraggiare i bambini a usare le loro capacità e abilità motorie per imparare, usando il corpo con nuove e più coinvolgenti esperienze. Questo nuovo modo di giocare permette ai più piccoli di apprendere attraverso l’interazione con i loro personaggi preferiti e di essere più partecipi nei contenuti”.

Intanto, in occasione del Natale, Microsoft ha deciso di immettere nel mercato due nuovi bundle, che arriveranno tra poche settimane anche in Europa, entrambi con una console Xbox 360 da 250 GB di Hard disk: il primo, al costo di 399 dollari, conterrà il sensore di movimento Kinect , i due software Kinect Adventures e Carnival Games Monkey See, oltre ad un abbonamento per tre mesi all’Xbox Live. Il secondo bundle conterrà, invece, oltre alla console e un abbonamento Xbox Live di tre mesi, anche i due giochi Halo Reach e Fable 3: il tutto per 249 Dollari.

Impostazioni privacy