Fiat 500 al top per la sicurezza in USA

Fiat 500 al top della sicurezza in USA. La piccola citycar, gioiello del Lingotto, incassa, infatti le  5 stelle EuroNCAP nei test svolti dalla IIHS , l’Insurance Institute for Highway Safety,  l’ente americano deputato a testare  la sicurezza stradale delle auto a seguito dei crash test.

Fiat 500 in versione americana guadagna così il  livello più alto, chiamato “Top Safety”, fino ad oggi, tra le city car,  ottenuto solo dalla  Fiat 500 “Model Year 2012” e dalla Ford Fiesta. Nell’urto frontale, in quello laterale e nella resistenza del tetto in caso di ribaltamento Fiat 500 “Model year 2012” funziona e funziona bene: «considerate le ottime prestazioni in materia di protezione da impatto frontale, laterale e ribaltamento», fa sapere l’istituto americano in una nota, «e vista la presenza di serie del controllo elettronico di stabilità, l’Istituto assegna il riconoscimento più alto al model year 2012».

Insomma Fiat 500 per l’America è sicura, più sicura di quella  per il mercato europeo.  “Model Year 2012” per gli USA, la versione a stelle e strisce della Fiat 500, made in Toluca, la fabbrica messicana in cui  vengono prodotte, ha migliorato le performance della precedente versione europea in materia di sicurezza: restyling della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidità,  un nuovo sistema di Abs con pinze ridisegnate, un serbatoio del carburante maggiorato e sedili anteriori ridisegnati per migliorare il comfort.

La versione americana della 500 conquista così il giudizio “good” per quanto riguarda l’urto frontale, gli impatti laterali e la resistenza del tetto in caso di ribaltamento. Intanto “Model Year 2012” avrebbe venduto negli States  ben 2.773 unità. Questi i numeri risalenti allo scorso settembre. Il “bel voto” dell’IIHS in fatto di sicurezza non potrà che costituire un’ulteriore pubblicità per il brand Fiat oltreoceano.

Impostazioni privacy