Cancro: camminare 30 minuti al giorno per prevenirlo

Il cancro ogni anno miete migliaia di vittime in tutto il mondo, spesso ci sono alcune conoscenze basilari e semplici che tendiamo ad escludere e ignorare. E’ ormai risaputo che lo sport fa bene alla salute e nel particolare camminare ogni giorno per 30 minuti circa può ridurre l’incidenza di rimanere vittime del cancro. Principalmente ci si riferisce al cancro al seno e all’intestino.

Arriva una ricerca ideata dal Word Cancer Research Fund, in cui i medici asseriscono che hanno trovato una precisa correlazione tra la sedentarietà e il sovrappeso, all’incidenza della comparsa dei vari casi di tumore. Questo è quello che affermano gli specialisti, che oltre a parlare di cancro, queste condizioni influiscono negativamente sul quadro generale della nostra salute, aumentando quindi i casi di malattie cardiovascolari come infarto e ictus.

Rachel Thompson ha spiegato durante un’intervista al Daily Mail, che camminare quotidianamente per circa 30 minuti aiuta il fisico a ridurre il grasso in esso contenuto nel corpo, e rafforza inoltre il sistema immunitario del nostro fisico.

L’avvertimento è stato lanciato in modo duro e deciso, continuano gli esperti asserendo: “che di più di 10.000 casi di cancro al seno e all’intestino potrebbero essere evitati in un anno dalle persone che fanno un po’ più di attività”. Queste affermazioni sono molto dirette sulla reale propensione allo sport e all’attività fisica, verso l’effettivo rischio di rimanere vittime di cancro.

Spesso sottovalutiamo l’azione del camminare che potrebbe rivelarsi un’ottima terapia anticancro. Basterebbe cambiare solo qualche piccola abitudine quotidiana. Parcheggiare la macchina un po’ distante dall’ufficio per esempio e svolgere le nostri commissioni di routine a piedi senza l’ausilio di mezzi, sono gesti che permettono di arrivare facilmente a 30 minuti di camminata, direi un ottima soluzione per aiutare e sostenere la nostra salute.

Impostazioni privacy